BOXING DAY – Roberto Boscaglia affrontava questo pomeriggio una Carrarese reduce da una doppia sconfitta, consecutiva, prima contro la Robur Siena e quindi contro il Cuneo nell’ultimo turno di campionato. La Virtus Entella del tecnico siciliano, tornata ad assaporare la vittoria dopo qualche prevedibile battuta d’arresto, con una vittoria avrebbe ridotto sensibilmente il gap con le prime della classe nel Girone A di Serie C. Un distacco che i biancocelesti proveranno a colmare nella giornata rimasta, quella contro il Gozzano (in programma domenica prossima al Comunale di Chiavari), prima di sancire la fine del 2018.

LA FORMAZIONE DELL’ENTELLA – Massolo; Belli, Baroni, Pellizzer, Crialese; Icardi, Paolucci, Ardizzone (9′ st Di Cosmo); Adorjan (27′ st Benedetti); Mota Carvalho (42′ st Petrovic), Caturano (9′ st Diaw)

LA PARTITA – La Carrarese di mister Baldini risponde con Valente, Piscopo e Tavano a sostegno dell’unica punta Biasci in un 4 2 3 1 di partenza. La gara si accende al 13′, quando Borra riesce a trattenere con una sola mano un colpo di testa di Ardizzone diretto in porta. Alla mezz’ora Piscopo non trova l’appuntamento con il gol in ripartenza, ma l’equilibrio allo Stadio dei Marmi s’infrangerà pochi minuti dopo: l’onnipresente Ardizzone lotta al limite dell’area per difendere un pallone, che arriva sui piedi di Crialese, rapido a scagliarlo in area di rigore. Mota Carvalho arpiona il pallone, si libera della marcatura e sblocca il risultato. Il raddoppio, firmato da Simone Icardi grazie a un lancio in profondità di Paolucci e ad un’incursione letale di bomber Carvalho, è propiziato da un preciso colpo rasoterra che va a sbattere sul palo interno e non dà scampo al portiere avversario. Lo stesso Mota sfiora la rete con una ripartenza (fotocopiata da quella che aveva portato allo 0-2) sventata da un grandioso intervento di Borra, prima che Francesco Tavano si trovi sui piedi, da due passi, la palla per accorciare le distanze al 68′.

PUNTI DI MARMO – Il campo non aiuta, la Carrarese rischia di incassare il colpo del KO sull’asse Paolucci-Diaw e la partita si chiude sul doppio vantaggio per la Virtus Entella. La vittoria esterna proietta gli uomini di Boscaglia a 29 punti, in virtù di 9 vittorie in 13 gare disputate. E sono ben 5 in meno rispetto alla capolista Piacenza, oggi sconfitta dal Siena ed attesa nel prossimo turno dalla Pro Vercelli, seconda della classe ora distante solamente 4 punti dai chiavaresi. Con la gara contro il Cuneo ancora da ri-recuperare, senza Di Paola, Eramo (decisivo nell’ultima trasferta ad Arezzo) e capitan Nizzetto (fermatosi nel corso della gara contro la Juventus Under 23) a centrocampo, i biancocelesti si proiettano con forza tra le prime della classe. Terza sconfitta consecutiva per la Carrarese, di marmo contro un’Entella granitica.

MOTA CARVALHO – Queste le parole dell’attaccante classe 1998 a fine gara: “Sapevamo che oggi sarebbe stata una guerra, una battaglia. Sapevamo che su questo campo è sempre difficile far punti e sul campo siamo stati una grande squadra, come sempre. Siamo stati molto uniti e abbiamo sfoderato una prestazione ottima. Abbiamo preparato la gara anche per far male sulle ripartenze: abbiamo fatto due gol e avuto anche altre occasioni. Sullo 0-2 sarebbe bastato anche solo un gol casuale per rimetterli in partita, quindi ho provato anche io a fare un altro gol fino all’ultimo.”