Il Black Friday dello shopping si apre con la prima pagina della Gazzetta, che ricorda come anche in tempo di calciomercato invernale gli sconti siano all’ordine del giorno. Se Ancelotti sarebbe pronto ad accogliere a Napoli Edinson Cavani, il Milan potrebbe lasciar tornare a Torino Gonzalo Higuain senza esercitare alcun diritto di riscatto. Ruben Neves, De Gea e James Rodriguez: sono questi i nomi portati sul piatto da Mendes per la prossima estate juventina? Chelsea su Skriniar, Inter ancora una volta attenta alle vicende che legano Modric al Real Madrid fino al termine della stagione.

Questa sera torna in campo la Serie B, subito nel vivo con l’anticipo fra Palermo e Verona. Il presidente della capolista, Maurizio Zamparini, ha annunciato la cessione del club in un’operazione che “prevede l’acquisizione del 100% delle azioni”.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

GAZZETTA DELLO SPORT – “Lapadula non può più rimanere al Genoa”. Questa una delle frasi che si possono trovare nell’approfondimento di calciomercato nel venerdì nero per i negozi, quasi costretti a dover deprezzare i propri prodotti in una giornata di spese folli. Nessuna pazzia, ma tanta grinta e spettacolo è invece l’augurio del governatore Giovanni Toti, intervistato dalla rosea: “Genova ha bisogno di un gran derby, mi auguro che lo possa essere”. Nell’ammettere la fede rossoblu dell’assessore regionale alla cultura Ilaria Cavo, il presidente della Regione Liguria si dichiara “agnostico” in materia di fede calcistica. Super partes, ospitato di volta in volta da chi fa gli onori di casa. Sullo stadio: “Con Preziosi mi incontro a Forte dei Marmi e parliamo soprattutto del Ferraris […] Penso si vada per una concessione lunga alle due società”. 

REPUBBLICA GENOVA – Gigi Cagni punta sul Genoa per la vittoria nel derby contro una Sampdoria “più slegata del solito”. “Juric è un combattente, si saprà esaltare” è invece il parere del tecnico che vanta un precedente su entrambe le panchine.

IL SECOLO XIX – “Negli ultimi derby è mancato il genoano, lo spirito tipico del Grifone”. Il quotidiano genovese intervista il capitano rossoblu Domenico Criscito a meno poco più di 48 ore dal Derby della Lanterna numero 117. “Juric si sente genoano” conferma il numero 4, che ammette come il tecnico croato soffra per il fatto di non aver ancora vinto un derby sulla panchina del Genoa. Daniele Doveri della sezione di Roma, arbitro prescelto per il derby, è reduce dalla direzione di Aris-Paok in quel di Salonicco. Derby su derby, dalla Souper Ligka greca alla Serie A italiana. Parlando di campo, Sandro è finalmente recuperato ma Miguel Veloso resta il favorito per un posto in mediana. Possibile vederli addirittura insieme? Juric tiene in caldo Pandev e pensa ad Oscar Hiljemark, che con la Svezia ha solamente guardato dalla panchina i connazionali svedesi.   Non si esclude una possibile operazione per Andrea Favilli, ancora alle prese con un’infiammazione al ginocchio. Nell’inserto gratuito, parole anche per il presidente della Sampdoria Massimo Ferrero e l’ex tecnico del Genoa Davide Ballardini: “la cacciata del Balla ha riaperto le ostilità” è uno fra i titoli che campeggiano. Spazio anche per un’intervista a Bruno Pizzul, ad allenatori di Eccellenza e Promozione così come ai pensieri dei tifosi.

TUTTOSPORT – Fra una dichiarazione di Criscito ed una frase ribadita da Emiliano Viviano (“Non era mia intenzione andar via dalla Sampdoria”), anche il quotidiano torinese fa menzione dell’ormai reintegrato Sandro. “Juric nasconde il Genoa” anche sui social, celando le foto degli allenamenti e preparando il derby nel silenzio.


LE PRIME PAGINE