Le porte della Fondazione Genoa e del Museo che racchiude e conserva la storia rossoblu hanno aperti i battenti alla nostra redazione per poter intervistare Giancarlo Rizzoglio, scrittore e autore, in collaborazione con la medesima Fondazione e col proprio comitato storico-scientifico, del libro “La Stella negata al Grande Genoa”. Un libro che spiega, per filo e per segno, perché lo scudetto del 1924/25 dovrebbe essere assegnato ex aequo fra Genoa e Bologna. Scudetto che varrebbe la Stella cucita sul petto per il Club più Antico d’Italia. Ma con Giancarlo Rizzoglio si è partiti da più lontano.

“Come sono diventato genoano? Grazie al mio caro papà e nel modo più classico che ci potesse essere. Nel famigerato campionato 1969/70, quello della prima retrocessione in Serie C del Genoa. Ricordo la gente aggrappata alle griglie, i cuscini che volavano in campo. Il Genoa, del resto, è anche sofferenza”. Un ricordo nitido, il primo di una lunga serie. Positivi, negativi, europei o meno europei. Ma resta pur sempre una passione, quella per il Grifone, che dura fin dalla prima giovinezza. Da lì parte la curiosità di scrutare e indagare sulla storia del Genoa.

“Com’è nata questa idea del libro? La storia del Genoa mi ha sempre affascinato, sin da bambino. Poi il decimo scudetto è un sogno nel cuore di ogni genoano. Il fatto di riscontrare il fatto che il Genoa lo avesse già vinto, ha scatenato in me la voglia di approfondire questi fatti attraverso ricerche suffragate da comitato storico e scientifico della Fondazione Genoa. Così abbiamo trovato altre prove decisive del fatto che il Genoa avesse vinto quel campionato. Ma ci tengo a sottolineare che non si è trattato di un’azione contundente verso il Bologna: si vuole portare in evidenza che la Federazione non fu in grado di decretare il reale vincitore di quel campionato 1924/25, per motivi che tutti conosciamo. Per questo motivo si chiede lo scudetto ex aequo col Bologna. Quando uscirà libro “La Stella negata al Grande Genoa”? Dovrebbe uscire intorno a metà novembre. E ci saranno alcune chicche storiche molto belle“. Un libro, insomma, da comprare e da leggere, soprattutto per capire quale sia stato il peso di quel Genoa nel tramandare sino ad oggi, a 125 anni dalla nascita, la leggenda del club rossoblu.

“Quei ragazzi dello scudetto 1924/25 furono quelli che materializzarono la leggenda del Genoa sino ai giorni nostri: se oggi riteniamo il Genoa una leggenda, è merito dei pionieri ma anche di quei ragazzi”. 


“La Stella Negata al Grande Genoa”, a fine ottobre il libro sullo scudetto perso contro il Bologna