Una buona fetta di prime pagine se la prende l’Atalanta questa mattina, che stupisce per circa tre quarti d’ora in un Olimpico giallorosso passato in vantaggio e poi recuperato e superato di tre gol. Viene sottolineata dunque la convincente prova della formazione di Gasperini così come la Roma, poi capace di pareggiare la sfida, viene definita “incedibile”. Strootman intanto è atterrato a Marsiglia, mentre Mourinho rischia seriamente di perdere la panchina dello United dopo la sconfitta casalinga per 3-0 contro il Tottenham. Soliti titoloni anche per CR7: in particolare, Tuttosport pensa già al prossimo giovedì quando sono attesi i sorteggi dei gironi di Champions League. Spazio anche per le false partenze di Milan ed Inter.

GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

SECOLO XIX – Piatek e Kouamè formano la coppia più giovane di attaccanti del nostro campionato. Su questo dato si incentra l’articolo cardine delle pagine sportive rossoblu del Secolo XIX. I due attaccanti infatti risultano anche più giovani del tandem Simeone-Chiesa. Inoltre, l’edizione odierna del quotidiano locale genovese analizza il ritorno al Ferraris di Preziosi, la situazione infermeria e la possibilità che durante la sosta venga organizzata un’amichevole benefica, forse contro l’Alessandria. 

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea traccia un profilo di Christian Kouamè, o meglio ne va ad analizzare la storia, dal momento della sua scoperta su un campo di Abidjan sino al suo approdo al Cittadella, vera esperienza che gli servirà da trampolino di lancio. Piccolo trafiletto sulla ripresa degli allenamenti: il Genoa attende di sapere le condizioni di Favilli e se potrà rientrare già prima della sosta. 

CORRIERE DELLO SPORT Il quotidiano sportivo si sofferma sull’ItalPolonia che affronterà il prossimo 7 settembre, giorno del 125° compleanno del Grifone, l’Italia nella prima uscita della Nations League. Fra i convocati, come noto, anche il rossoblu Piatek, che il Corriere dello Sport definisce “bomber venuto dall’est”. 

REPUBBLICA L’edizione locale di Repubblica insiste su Piatek e sulla convocazione in nazionale, primo derby vinto della stagione fra Genoa e Sampdoria. Il centravanti rossoblu ha infatti scalzato dalle gerarchie del nuovo commissario tecnico polacco il blucerchiato Kownacki. Piccola chiosa anche su Lapadula, che sembra restare dietro a Favilli, adesso fermo per un problema fisico, e che non ha accettato nelle scorse settimane gli approcci di Valladolid e Frosinone. Resterebbe aperto qualche spiraglio dalla Francia.

TUTTOSPORT Anche Tuttosport, in una curiosa e particolare attenzione per il Genoa, si concentra su Piatek e sulla sua convocazione in Nazionale polacca. Il quotidiano sportivo, peraltro, sostiene che il buonissimo tandem varato da Ballardini con Kouamè e lo stesso Piatek potrà permettere a Favilli, reduce da un infortunio, di riprendersi con calma in vista di Sassuolo o delle gare successive alla pausa. Oggi la ripresa degli allenamento al “Signorini”. 

PRIME PAGINE