GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica dedica spazio questa mattina ad un’intervista a Morten Thorsby, che oltre al tema calcistico, ritorna anche sul tema ambientale e della salvaguardia del Pianeta. “Cari calciatori, mettiamoci la faccia per il bene di tutti” è il titolo dell’intervista. Intervista nella quale conferma non solo il riscatto dall’Union Berlino, ma anche di avere ancora due anni di contratto e di stare benissimo in rossoblù. Si parla anche del tema ambientale, di cui Thorsby è uno dei paladini essendo il fondatore di “We Play Green“. “Il calcio è seguito da tre miliardi e mezzo di persone, i giocatori potenzialmente sarebbero gli influencer migliori. Bisogna allora avere il coraggio di metterci la faccia e mandare comunque dei messaggi positivi. Anche se poi rischi di essere attaccato perché è chiaro che la perfezione non è di questo mondo e tutti noi, chi più chi meno, siamo vulnerabili“.

SECOLO XIX – L’edizione odierna del Secolo XIX parla della coppia MalinovskyiMessias, quella dalla quale il Genoa ripartirà nella prossima stagione. Entrambi fermati da problemi fisici, l’anno prossimo saranno un punto di partenza e cominceranno tutta la preparazione assieme ai compagni, tanto da essere definiti “i pilastri di Gila per il Genoa del futuro“. Segnalazione anche per il duro comunicato dell’ACG contro la partita al venerdì contro il Bologna. Infine, intervista a Caterina Bargi, capocannoniera del Genoa Women con 22 reti segnate. “Cosa rappresenta questo risultato? È un bellissimo traguardo e una soddisfazione gigantesca. All’inizio dell’anno non mi ero prefissata un obiettivo del genere, ma solo di fare meglio dell’anno scorso. “Mi ero detta: devo superare i 19” e ci sono riuscita“. Spazio anche per un saluto a mister Filippini, che non ha rinnovato con il Genoa Women. “In questo anno e mezzo è stato un elemento importantissimo per me e per il Genoa. Al di là degli aspetti tecnici, la cosa che ha lasciato di più è l’aspetto umano che è alla base di ogni rapporto“.

TUTTOSPORT – Si segnala un’intervista all’ex Presidente del Genoa, Enrico Preziosi, che parla di Thiago Motta, avuto sia da giocatore sia da allenatore, svelando che nel momento in cui si trovò costretto ad esonerarlo dalla guida tecnica del Genoa “rinunciò a due anni di contratto e ai soldi per non pesare sul Genoa“.


LE PRIME PAGINE


C’ero anch’io!