GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Gudmundsson è una sentenza, rimonta Genoa” titola il Corriere dello Sport, che celebra la vittoria del Grifone al Bentegodi. “La sentenza, inesorabile, si chiama sempre Gudmundsson. Tre gol nelle ultime cinque giornate, giusto per digerire la delusione di un Europeo mancato dopo la sconfitta nello spareggio. Il Genoa ha ritrovato a pieno ritmo le esultanze dell’islandese, con la continuità che porta dritti alla salvezza e ieri ha inguaiato un Verona che nelle ultime tre giornate è riuscito a fare un solo punto. Gilardino a dodici lunghezze dal terzultimo posto può sentirsi un allenatore da missione compiuta” esordisce il quotidiano sportivo, che nella moviola parla anche degli episodi e premia nel complesso Manganiello sia per le decisioni prese sia per la distribuzione dei cartellini. Giusto annullare la rete di Swiderski e non concedere rigore sulla trattenuta di Dawidowicz su Vasquez.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Il Genoa è spietato con Ekuban e Gud. Verona, brutto stop” titola il quotidiano sportivo in rosa, che rilancia: “chi si aspettava un Genoa in vacanza è servito. Chi immaginava una squadra con la pancia piena e distratta dalle voci sul futuro di Gilardino si deve ricredere: il Grifone ha voglia di finire nel migliore dei modi questa stagione e regalare ai suoi tifosi altre soddisfazioni“. Questo è l’incipit dell’analisi che ripercorre le fasi della gara del Bentegodi, dalla quale esce con la sufficienza anche l’arbitro Manganiello. Segnalazione statistica su Vasquez, che è secondo solo a Nunez e Wirtz in Europa per legni colpiti in stagione (6).

REPUBBLICA – “Gudmundsson crea, Ekuban colpisce. La felicità del Genoa” è il titolo dell’edizione genovese di Repubblica, che prosegue: “Molto contento Gilardino: “È il trionfo della personalità e del coraggio, portiamo a casa tre punti pesanti, una gioia che ci avvicina al traguardo. Ora bisogna finire in crescendo, bella figura contro avversari tosti“.

SECOLO XIX – “Ekuban e Gud, ok GenoA” scrive il Secolo XIX, che gioca con questa A maiuscola per dare risalto a tre punti pesantissimi che di fatto certificano un distacco tale dal terzultimo posto che sa di ipoteca sul capitolo salvezza. “Il Grifone in rimonta sbanca Verona: la salvezza è ipotecata, l’italo-ghanese replica a Bonazzoli e poi ancora un sigillo di Albert. L’islandese: “È fatta? Forse sì. Però non andiamo in vacanza”. Gila vola a +12 sulla terz’ultima: ora si può programmare il futuro“. Oltre ad analizzare la cronaca di gara e le varie sfaccettature del match del Bentegodi, il quotidiano locale dà risalto anche alla sconfitta esterna del Genoa Primavera sull’Atalanta e alle parole di mister Gilardino nel dopogara (“era dura ribaltare, questo è un gruppo che sa sempre stupire“).

TUTTOSPORT – “Il solito Gudmundsson. Verona, sempre più giù” scrive infine Tuttosport nel presentare l’analisi della sfida del Bentegodi vinta da Genoa per 2-1 in rimonta. “Ekuban risponde a Bonazzoli. Poi l’islandese firma nel secondo tempo il gol del definitivo 2-1. Il Genoa sorride: ritrova una vittoria che mancava da 4 partite” scrive Tuttosport, che cita anche Gilardino: “Salvezza, ci siamo. Ma resteremo motivati fino alla fine“.


LE PRIME PAGINE


Genoa, che importante risultato!