GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Riprese le parole di Retegui rilasciate ieri alla Gazzetta dello Sport assieme alla notizia dell’ormai vicinissimo riscatto di Koni De Winter. Poco altro in chiave Genoa nell’edizione odierna del quotidiano sportivo.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Dio ha detto sì all’Inter e non sembri blasfemo. Perché Gud nella lingua dei vichinghi vuol dire Dio. L’islandese gradisce, mette il like, annuisce con la testa. L’idea Inter lo stuzzica. e gli piace da matti il fatto di restare a giocare in Serie A“. Così apre l’articolo di questa mattina della Gazzetta dello Sport, dove in prima pagina campeggia proprio Gudmundsson, le cui attenzioni mediatiche sono inevitabilmente cresciute dopo la tripletta nell’ultima gara dell’Islanda contro Israele.

In realtà non si capisce questo “” da dove arrivi, e soprattutto si continua a insistere su una formula, quella del prestito con obbligo di riscatto dopo 12 mesi, che potrà sì far gola all’Inter, ma sicuramente andrà discussa col Genoa. Così come andrà discusso il capitolo Valentin Carboni, che sembrerebbe l’uomo che l’Inter vorrebbe inserire come contropartita “senza perderne il controllo“. Insomma, avvisaglie di mercato estivo corroborate più che altro dalle ultime prodezze in nazionale di Gudmundsson, che non è certo una novità possa diventare un oggetto prezioso e conteso del prossimo mercato. Perché sul calciatore non c’è di sicuro solo l’Inter, ma anche club esteri (Tottenham su tutti) e altre realtà italiane come Milan e Juventus.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica si sbilancia e questa mattina rilancia che Gilardino sarà l’allenatore del Genoa anche nella prossima stagione. “Gilardino, la conferma annunciata: “È l’uomo giusto per il nostro progetto“. Ancora una volta vengono riportate dichiarazioni del CEO rossoblù Blazquez, che spiega: “Lo vedo quasi tutti i giorni, anche l’altro pomeriggio e passato dal mio ufficio per prendere un caffè. Da parte della società era importante metterlo a conoscenza dei nostri programmi in modo che potesse valutarli non calma. Non abbiamo fretta. Ho letto che la firma arriverà dopo Pasqua e sorrido. È tutto dopo Pasqua: Ferragosto, Natale…“.

IL GIORNALE DEL PIEMONTE E DELLA LIGURIA – Spazio all’interno del giornale per la qualificazione in Champions League del CSS (Club Sportivo Silenzioso) Genova, “che è affiliato alla società calcistica più antica d’Italia (a sua volta il CSS è comunque nato nel 1925) e che veste la maglia rossoblù come la squadra di mister Gilardino“. Dopo essersi laureati campionati d’Italia, dal 21 al 27 aprile voleranno ad Atene per la Champions League sfidando in un girone di ferro i campioni in carica del Paris, il Celtic e il club locale del Tripoli. Il CSS Genova è impegnato nel Campionato italiano di calcio sordi.

SECOLO XIX – Il Secolo XIX riannoda i fili con quanto accaduto lo scorso giovedì, dalla doppietta di Retegui alla tripletta di Gudmundsson, con tutte le questioni statistiche che si sono accavallate l’una sull’altra. “Mateo sulle orme di Gila, Gudmundsson un habitué” titola il quotidiano locale, che ritorna anche sulla polemica di un account Twitter che porta il nome di Ruslan Malinovskyi sotto il post celebrativo dell’Atalanta per un gol del russo Miranchuk. Nelle ultime ore sia il giocatore del Genoa che sua moglie hanno evidenziato come ufficiale sia solo il profilo Instagram del calciatore, che nega quindi di aver scritto le frasi comparse sotto al post del suo ex club. Infine, si parla in un ulteriore approfondimento di una “poltrona per due” che Spence e Sabelli, sulla corsia di destra, dovranno suddividersi. “L’usato sicuro sfida l’innovazione” scrive il Secolo XIX.

TUTTOSPORT – “Ciao De Winter. Sarà del Genoa per 10 milioni” titola questa mattina Tuttosport, che ritorna sulle modalità dell’obbligo di riscatto che il Genoa dovrà esercitare per De Winter alla 23° presenza da 45′ in stagione. Presenza che potrebbe arrivare nelle prossime sfide del Grifone e della quale avevamo anticipato già diversi mesi fa qui su Buoncalcioatutti. Operazione da 10 milioni, ma suddivisi nei prossimi quattro esercizi. Si parla anche qui di Gudmundsson e si titola: “Gudmundsson, è doppia sfida col Milan“. Anche la Juventus, che ha in Giuntoli uno dei maggiori estimatori, proverà a inserirsi nell’operazione mettendo sul piatto, a sua volta, “uno o più giovani“. Spazio ancora per Retegui in un editoriale dal titolo “Retegui, l’ultimo regalo di Mancini“.


LE PRIME PAGINE


La primavera di Gilardino