Sfida tra la prima e la quarta della classe al centro sportivo di Begato, dove il Genoa Under 15 di Jacopo Sbravati ospita il Parma. I Grifoncini si trovano al comando della classifica a quota 45 punti e vivono un ottimo periodo di forma, con tre vittorie di fila e sette risultati utili consecutivi, che hanno permesso loro di superare il Bologna. Proprio i rossoblù emiliani sono stati gli avversari del Parma nella scorsa giornata, con il match terminato 1-1.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA U15 (4-2-3-1): Costoli; Mandirola, Saladino, Scaccianoce, Savona; Fazio, Brizzolari; Longobardi, Botto, Scaglione; Cozzolino. A disposizione: Romeo, Pagano, Callierotti, Aracri, Ndreu, Qosja, Aresini, Costantino, Lleshi. Allenatore: Jacopo Sbravati.

PARMA U15 (4-2-3-1): Cantarelli; Bongiorni, Mondani, Diallo, Berton; Doukoure, Ruenes; Brembilla, Mama, Caleffi; Peruch. A disposizione: Colli, Eridano, Maggi, Bondavilli, D’Effremo, Legati, Ulietti, Boccacci. Allenatore: Leonardo Ventura.


CRONACA 

1′ – Inizia la sfida a Begato: primo pallone mosso dal Parma.

3′ – Percussione di Scaglione che passa in mezzo a due avversari e tenta la conclusione verso la porta: Diallo respinge.

5′ – Azione verticale degli ospiti. Mama scappa in profondità, serve Brembilla che cerca un compagno in mezzo all’area senza trovarlo.

7′Saladino impatta di testa su un corner dalla sinistra battuto da Scaglione, ma il suo tentativo trova un difensore avversario appostato sulla linea di porta.

9′ – Scambio tra Brembilla e Mama, con quest’ultimo che va alla conclusione verso la porta, colpendo male la sfera.

10′ – Vantaggio Genoa: Mandirola riceve la sfera da Saladino, avanza centralmente e, dopo aver saltato un paio di avversari, fa partire un mancino che si spegne all’angolino. 1-0 per i Grifoncini.

13′ – Splendida punizione battuta da Scaglione dal vertice dell’area. La sua conclusione trova il miracoloso intervento di Canterelli.

14′ – Dal seguente tiro dalla bandierina l’estremo difensore dei ducali si ripete sul tentativo a botta sicura di Saladino. Grande occasione per il raddoppio rossoblù.

18′Arriva il pareggio degli ospiti. Calcio di punizione battuto da Berton che premia l’inserimento a fari spenti di Doukoure, bravo di testa a mandare la sfera alle spalle di Costoli.

22′La squadra di Sbravati torna in vantaggio sfruttando un incredibile dormita di Cantarelli e Mondani. Cozzolino ruba il pallone e a porta vuota ha vita facile per firmare il 2-1.

27′ – Potenziale occasione per Peruch che riceve la sfera in area di rigore e tenta la conclusione, senza trovare la porta.

31′ – Ammonito Brizzolari che ferma una ripartenza.

33′ – Cross teso di Mandirola che cerca un compagno in mezzo all’area e trova l’ottima uscita di Cantarelli.

36′ – Ci prova ancora Peruch che riceve in area di rigore e conclude verso la porta: Saladino mura.

37′ – Percussione di Caleffi che fa partire un tiro dai venticinque metri, trovando la risposta in due tempi di Costoli.

39′ – Continua la pressione ospite in questo finale di primo tempo. Arriva un altro tentativo dal limite dell’area, questa volta di Ruenes, che manda la sfera tra le braccia del portiere genoano.

40′ – Conclusione di Peruch che manda il pallone fuori misura.

40+2′ – Termina il primo tempo.

41′ – Inizia il secondo tempo a Begato.

42′ – Ammonito Caleffi che ferma Mandirola.

43′Mandirola vince un paio di rimpalli e calcia con il mancino, mandando la sfera sopra la traversa.

47′ – Mama scappa via con una grandissima giocata, allarga per Peruch che serve in mezzo Brembilla. Il colpo di testa del numero undici finisce fuori misura di pochissimo.

51′ – Cozzolino riceve la sfera dal limite dell’area e prova la conclusione verso la porta, ma viene murato da un difensore avversario.

52′Botto lanciato in profondità conclude sul primo palo. Cantarelli si rifugia in calcio d’angolo.

56′Cozzolino ammonito dal direttore di gara.

57′ – Fuori Longobardi e dentro Qosja. Nel Parma fuori Brembilla, Doukoure e Mondani e dentro D’Effremo, Ulietti e Maggi.

62′ – Tris del Genoa: Scaglione calcia dai venticinque metri, Cantarelli respinge sui piedi di Botto che firma il terzo gol rossoblu.

68′ – Percussione di Savona, liberato da uno splendido colpo di tacco di Scaglione. Il terzino rossoblù conclude con il mancino e lambisce il palo alla sinistra del portiere gialloblù.

69′ – Escono Berton e Caleffi ed entrano Eridano e Boccacci.

72′ – Ammonito Fazio per una trattenuta ai danni di Mama. Intanto, fuori Cozzolino e dentro Lleshi.

74′D’Effremo conquista la sfera nella trequarti genoana, avanza fino al limite dell’area e conclude sopra la traversa di Costoli.

75′ – Pallone in profondità per Mama che scappa ai marcatori genoani e, arrivato davanti a Costoli, lo batte con un destro preciso. La riapre il Parma.

78′ – Calcio di punizione di Scaglione che termina abbondantemente sopra la traversa.

79′ – Ammonito Qosja per un fallo su Bongiorni.

80′Contropiede rossoblù che porta al calcio di rigore per un fallo su Fazio. Si incarica della battuta Mandirola che batte Cantarelli, autore del fallo sul centrocampista genoano, e firma la doppietta personale.

80+1′ – Dentro anche Callierotti e Ndreu tra le fila rossoblù.

80+4′ – Pokerissimo del Genoa, che trova il quinto gol della sua partita. Savona viene imbeccato alla perfezione da Scaglione e batte Cantarelli.

80+6′ Termina la sfida di Begato. Grande successo del Genoa che vola a +6 dal Bologna (che in questo turno ha riposato) e a +7 dalla Juventus. La prossima settimana in programma proprio la sfida al vertice contro i rossoblù.