GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – “Gudmundsson vola, ma ora Gila lo rivuole decisivo in zona gol” titola questa mattina la Gazzetta dello Sport in un approfondimento dedicato al Genoa in vista della sfida contro il Monza. Si parla dell’attaccante islandese, già a quota 9 gol stagionali che si sommano agli undici della passata stagione, e si parla anche della Licenza UEFA che i rossoblù vorrebbero tornare a richiedere. “La nuova proprietà americana, insieme alla dirigenza di stanza a Villa Rostan, dopo due anni abbondanti di lavoro ha rimesso a posto i conti – scrive il quotidiano – Il fatturato della stagione in corso si avvia a cifre da record (100 milioni), con un patrimonio quasi triplicato rispetto al passato. Il bilancio verrà depositato entro il 20 aprile, termine ultimo per poter richiedere la licenza UEFA, con tutto quel che ne consegue. Un Genoa “virtuoso”, non soltanto in campo”.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla di “rivincita con il Monza” per rispondere alla sconfitta della gara di andata al Brianteo, gara dove il Genoa sciupò due colossali occasioni prima di capitolare nel finale. Da lì è iniziata la risalita dei rossoblù in classifica. “Dodici partite dopo, quello che il Monza si troverà di fronte domani sera al Ferraris sarà tutto un’altro Genoa. Non tanto negli uomini, quanto piuttosto nella testa e nella convinzione di essere ormai una squadra con un dna preciso e una identità importante. Merito del tecnico Gilardino che l’ha plasmata in questi mesi e di un ambiente che ha sempre sostenuto i suoi ragazzi e lo stesso allenatore” scrive il quotidiano.

SECOLO XIX – Questa mattina l’edizione del Secolo XIX traccia un parallelo tra Retegui e Djuric parlando di “compagni mancati“, riferendosi al mercato invernale e alla possibilità che l’attaccante ex Verona arrivasse in rossoblù. Si segnalano anche le prime possibili indicazioni di formazione, con Messias che potrebbe partire largo a sinistra nel 3-5-2 con Badelj affiancato da due fra Strootman, Malinovskyi e Frendrup. Vogliacco pronto a rilevare Vasquez squalificato.

In ambito Genoa Women, intervista a Marta Carissimi, Responsabile dell’Area Tecnica del Genoa Women. Dopo non aver escluso a priori di poter un domani lavorare anche in ambito maschile (“se capita, perché no. Le diversità sono stimolo“), Marta Carissimi parla anche della stagione in corso (“quest’anno abbiamo cambiato la struttura e l’infrastruttura di allenamento, allenandoci al mattino ad Arenzano. Abbiamo professionalizzato maggiormente gli staff tecnici e medici e cambiato metà delle giocatrici. I risultati certificano il lavoro fatto l’estate scorsa, ma possiamo migliorare“).

TUTTOSPORT – “Gudmundsson, Carboni, Colpani…così Marassi diventa una gioielleria” scrive questa mattina Tuttosport, che sottolinea come sia Genoa che Monza abbiano in rosa giocatori tenuti sotto stretta osservazione da svariati club, anche internazionali. In un secondo approfondimento sulla giornata di Serie A si ritorna anche sui simulatori e sulle parole del Presidente Zangrillo rivolte all’episodio del rigore e alle “piroette” di Barella. “Giornata nera per i fischietti italiani, maltrattati dai presidenti e ingannati da cascatori e simulatori, categoria che, malgrado fiumi di parole, vanta una lunghissima tradizione mai estinta” chiosa Tuttosport.


LE PRIME PAGINE


L’urlo del Tempio