GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Salvato dal Ngonge” è il titolo del Corriere dello Sport, che gioca sulla parola “gong” per fotografare il fatto che il Napoli ha recuperato solo in extremis e con estrema fatica la partita contro il Genoa. “Il belga evita il ko a Mazzarri dopo l’ennesima prestazione senza gioco e idee – scrive il giornale – La zona Champions ora è un miraggio: azzurri noni a 9 punti dal quarto posto. E mercoledì arriva il Barça“. Si legge anche che “il Genoa è rimasto imbattuto nelle prime quattro trasferte di un anno solare in Serie A per la prima volta nell’era dei tre punti a vittoria“.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Senza Osi il Napoli si è perso” titola la Gazzetta dello Sport. Anche col Genoa va sotto, Ngonge lo salva al 90′. Con il Barça serve di più” prosegue il quotidiano, che parla anche di un “Genoa armonico” e di un Grifone che ha permesso di pareggiare al Napoli sull’unica disattenzione difensiva. “Il Genoa, che prima del pareggio ha sprecato un paio di ripartenze, per l’ennesima volta lascia per strada punti preziosi: la sua classifica sarebbe potuta essere splendida e invece è “solo” buona – scrive ancora la rosea Anche ieri è piaciuta l’organizzazione, pur nel contesto di una gara in cui nel finale si è abbassato un po’ troppo. Gilardino può essere molto soddisfatto“. E, infatti, Gilardino parla di “crescita incredibile” in conferenza stampa premiando per mentalità e atteggiamento i suoi giocatori.

REPUBBLICA – “La crisi infinita del Napoli, per Mazzarri è decisivo il Barça” titola l’edizione napoletana di Repubblica, alla quale non fa eco quella genovese, che scrive: “Figurone e rimpianti: il Genoa con Frendrup spaventa il Napoli“. “Il Genoa torna a Napoli (1.008 i tifosi al seguito) dove il 15 maggio 2022 venne sancita matematicamente la retrocessione in Serie B – esordisce il quotidiano locale –  Sono passati soltanto ventuno mesi eppure sembrano anni luce. Ci sono ancora Bani, Badelj, Gudmundsson, Frendrup, Vazquez ed Ekuban, ma c’è uno spirito diverso e la qualità cresce di conseguenza. E c’è Alberto Gilardino che, al di là dell’organizzazione di squadra, insiste su un punto: “La coesione del gruppo“.

SECOLO XIX – “Genoa, altra prova da grande” titola il Secolo XIX, che prosegue: “La squadra di Gilardino ancora una volta mette alle strette una big del torneo. Due volte vicino al gol con Retegui, in vantaggio col primo centro in A di Frendrup, il Grifone viene raggiunto al 90′ da Ngonge: sono 13 i punti persi negli ultimi 10′. Però prevale la soddisfazione per la prestazione in casa dei campioni d’Italia“. Sottolineatura anche per le parole di mister Gilardino (“sacrificio, voglia, senso del gruppo. Questa squadra è sul percorso giusto“) e per quelle di Frendrup nel dopogara e per la situazione legata a Mateo Retegui, che questa mattina dovrebbe essere dimesso dal San Martino dove è stato sottoposto ad accertamenti dopo aver avvertito nausea e mal di testa nel viaggio di ritorno da Napoli. Proprio nella sfida contro i partenopei aveva avuto uno scontro testa contro testa con Ostigard. Un breve focus anche sulla vittoria del Genoa Primavera sul Milan: decidono Rossi e Papastylianou.

TUTTOSPORT – “Napoli, che stillicidio” titola Tuttosport per commentare il pareggio della formazione partenopea contro il Genoa. “È stato sufficiente un Genoa ordinato, attento nelle marcature e abile nelle ripartenza a campo aperto per spezzare (forse) definitivamente la speranza di un finale degno dello scudetto cucito sulle maglie”. 


LE PRIME PAGINE


Babà al veleno