GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Questa mattina si dà solo segnalazione del fatto che lunedì prossimo ci sarà il derby Primavera a Bogliasco e si abbozza una prima probabile formazione per la sfida tra Genoa e Atalanta, a due giorni dalla sfida. Vogliacco avvantaggiato per sostituire De Winter, Spence e Sabelli si candidano sugli esterni.

GAZZETTA DELLO SPORT – Oltre a parlare nella sezione dedicata all’Atalanta del possibile rientro dal primo minuto di Koopmeiners, il quotidiano in rosa questa mattina propone un’intervista a Djed Spence. “Sorpresa Spence: “La A grande occasione, Gilardini mi spingerà per il salto di qualità” è il titolo del colloquio col calciatore arrivato in prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni dal Tottenham. “Sapevo che già l’estate scorsa mi avevano cercato, ora c’erano evidentemente le condizioni giuste per chiudere l’operazione – ha spiegato Djed Spence riferendosi al Genoa e all’interesse nei suoi confronti – Sono soddisfatto, è un’opportunità importante. Mi auguro che questo possa essere l’inizio di un lungo cammino in un club che sta crescendo. Ho trovato un bella società e una città piacevole. Mi sono ambientato in fretta, mi hanno supportato in tutto”. Si parla anche di Gilardino col quale è entrato subito in sintonia. “Ho instaurato da subito un buon rapporto con lui. Lo conoscevo già per il suo passato importante da calciatore, ne avevo parlato pure con il mio procuratore. La speranza è che scocchi la stessa scintilla. So che il mister vuole portarmi passo dopo passo al livello degli altri, io sono pronto. Mi sono convinto a dire sì al Grifone perché mi hanno fatto vedere le partite, mi hanno parlato del progetto del club e del carattere di questa squadra“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica a sua volta intervista Milan Badelj, capitano del Genoa in questa stagione. “Il segreto della grande stagione? La simbiosi tra squadra e tifosi” titola il quotidiano riprendendo alcuni dei passaggi dell’intervista, che parte dall’entusiasmo che si avverte nell’ambiente alla buonissima classifica rossoblù con 29 punti in 23 partite. E si arriva, nel finale, a parlare anche del capitolo rinnovo considerato che il calciatore andrà a scadenza nel giugno 2024. “Sono concentrato sul lavoro quotidiano e sulle partite. Poi, non mi nascondo, sono molto felice e la mia famiglia sta molto bene qua. Si vedrà nei prossimi mesi. Io sarei orgoglioso, qualora potessi, di rimanere“.

SECOLO XIX – Non finiscono qui le interviste di giornata perché la seconda parte del colloquio con Djed Spence la si ritrova all’interno del Secolo XIX, che sottolinea il fatto che il calciatore, appassionato di musica reggae e della musica in generale, è arrivato con l’idea di crescere e di non “danzare una sola stagione” col Genoa, ma poter proseguire anche più avanti. C’è spazio, nell’intervista, anche per un commento sullo stadio più inglese d’Italia, il Ferraris. “Bellissimo, c’è un colpo d’occhio fantastico, i tifosi del Genoa sono molto appassionati“. E sul futuro: “Ora sono concentrato sulla mia crescita nel gioco. Per il futuro sono aperto a tutto“. Spazio anche alle prime avvisaglie del match di domenica e alle ipotesi di formazione, con Vogliacco che si candida per una maglia da titolare vista l’assenza di De Winter e Malinovskyi che, in mezzo al campo, sembra avvantaggiato su Strootman. Si segnala anche il nome di Facinet Contè, 18enne del Bastia, come giocatore finito nel mirino del Genoa per l’estate (e molto vicino già ad arrivare a gennaio).

TUTTOSPORT – “Fiorentina e Monza, assalto a Gilardino” è il titolo che Tuttosport propone questa mattina, parlando del valzer delle panchine che potrebbe scatenarsi in estate. Gilardino sarebbe nel mirino dei due club, ma il Genoa è intenzionato a trattenerlo.


LE PRIME PAGINE


Pippo Spagnolo, domenica l’ACG inaugura la targa commemorativa fuori dalla Nord