GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Si parla di un ex rossoblu, Cambiaso, come una delle migliori sorprese stagionali della Juventus, diventato insostituibile nella formazione che, ad oggi, guida la classifica. Vi è però da segnalare un errore nell’articolo: si legge che “era già di proprietà juventina, ma è stato lasciato al Genoa a completare la crescita prima di tornare alla base“. In realtà, Cambiaso non è mai stato acquistato dalla Juventus prima del 2022 e prestato al Genoa negli anni per completare la crescita. La crescita la ha semmai completata facendo gavetta nelle serie inferiori e diventando un punto fermo del Genoa 2021/2022, stagione negativa coincisa con la retrocessione.

Nell’estate 2022 venne ceduto alla Juventus e, al massimo, la sua crescita la completò in un’altra squadra rossoblu, il Bologna. Sul fronte calciomercato, si parla di “contatti avviati” dal Genoa per David Ankeye dello Sheriff Tiraspol. È stato bloccato in attesa che il Genoa liberi uno slot da extracomunitario. Inoltre, si segnala un’intervista al neo acquisto del Bari, George Puscas, nella prima parte della stagione in maglia rossoblu. “Polito mi aveva cercato in estate. Ma volevo giocare le mie carte col Genoa in A. Non avendo trovato tanto spazio, Bari era la prima opzione. Il direttore mi ha fatto capire che mi voleva tanto e che se fossi arrivato avrei potuto dare di più“. Infine, un ricordo di Giuliano Musiello, scomparso all’età di 70 anni: giocò anche nel Genoa chiamato a sostituire Roberto Pruzzo.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Accelerata decisa per il gigante Ankeye” è il titolo di questa mattina della Gazzetta dello Sport nell’articolo dedicato strettamente al mercato rossoblu. Il Genoa avrebbe bruciato la concorrenza di altri club, dal Galatasary al Brugge, bloccando il calciatore, ma prima dovrà liberare uno slot da extracomunitario occupato da Galdames, richiesto anche dal Vasco da Gama. Per la difesa resta sul banco il nome di Ostigard del Napoli (che sta provando a inserirlo in una trattativa con l’Udinese, ndr). Si parla diffusamente anche dell’ammenda da 40mila euro alla società Salernitana per il lancio di una pietra e di oggetti in campo.

REPUBBLICA – “Il vice Retegui in arrivo, Ankeye è a un passo. Ostigard più lontano, Benamar per la difesa“. Così titola questa mattina Repubblica, che parla degli ultimi movimenti di mercato del club rossoblu, dall’attaccante dello Sheriff Tiraspol a quello del Benfica, Musa, che sembrerebbe vicino al Bologna. Per la difesa, allontanandosi l’ipotesi Ostigard, resta viva la pista Benamar, difensore del club olandese del Volendam. Si allontana definitivamente anche il possibile ritorno di Niang, che potrebbe andare all’Empoli. Anche Repubblica dà l’addio a Giuliano Musiello, ex rossoblu scomparso all’età di 70 anni.

SECOLO XIX – “Djed, buona la prima” titola il Secolo XIX nella sezione sportiva riferendosi a Spence, subito gettato nella mischia nella delicata sfida di Salerno e subito capace di dare risposte molto positive, risultando peraltro tra i giocatori rossoblu quello ad aver raggiunto il picco massimo di velocità in sprint (33,09 km/h). Un breve trafiletto rammenta come questa sera ci sarà la prima visione del film “Genoa, Comunque e Ovunque”, che sarà nelle sale cinematografiche dal 29 gennaio al 4 febbraio prossimi (clicca QUI per conoscere dove vederlo), un articolo più ampio analizza la crescita di mister Gilardino che ha messo la sua “firma” anche su quella del Genoa, che ha corretto gli errori commessi nella prima parte di stagione, dai gol nei minuti finali al trend negativo fuori casa.

Nella sezione di cronaca, invece, si segnala il nome dei 777 Partners proprietari del Genoa tra le holding ad essere pronte a presentare una manifestazione di interesse per l’Aeroporto di Genova. Secondo quanto riportano i colleghi del Secolo XIX, l’operazione sull’aeroporto di Genova potrebbe decollare con un potente alleato: la compagnia aerea Volotea. Merito dei rapporti che l’ad del Genoa, Andrés Blazquez, può vantare con i vertici del gruppo spagnolo. La lettera sarebbe ancora in fase di preparazione, mai primi contatti ci sono già stati e tutto fa pensare che nei prossimi giorni arrivi anche questa manifestazione di interesse a sorpresa“. Chiude il capitolo mercato: “Ecco Ankeye in attacco, ma serve liberare il posto da extracomunitario” scrive il quotidiano. Per la difesa l’opzione principale sarebbe Ostigard, ma trattare col Napoli è complicato. Rimangono vive le piste estere che porterebbero a Benamar e Lagerbielke.

TUTTOSPORT – “Genoa in pressing per Ankeye” scrive il quotidiano sportivo, che segnala anche una tra Genoa, Udinese e Sassuolo per arrivare al difensore Benamar, di proprietà del Volendam.


LE PRIME PAGINE


“Genoa, Comunque e Ovunque”: ecco dove vedere il film a Genova e nel resto d’Italia – IN AGGIORNAMENTO