GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Mezza stella” è il titolo che in prima pagina compare sul Corriere dello Sport, che ridimensiona il pareggio interista sul campo del Genoa. “L’Inter frena, ma ha quasi in tasca il titolo d’inverno” si legge, con la prosecuzione che anticipa già i temi interni al quotidiano. “Proteste per il gol (irregolare) di Arna, poi Dragusin (ex bianconero) nega la quinta vittoria di fila a Inzaghi” scrive il Corriere dello Sport, che prosegue nell’analisi nelle pagine successive. Pagine nelle quali viene rimarcato il fatto che sia stato un buon Genoa quello che ha fermato anche l’Inter, confermandosi difficile da battere per tutti. Spazio anche alla moviola, che senza giri di parole rilancia: “Doveri sbaglia, c’era un fallo sul gol dell’Inter“. L’errore viene addirittura definito “clamoroso“.

GAZZETTA DELLO SPORT – “L’Inter stecca” titola in prima pagina la Gazzetta dello Sport, che poi prosegue come consuetudine all’interno dell’edizione odierna. “Capolista spenta, è pari col Genoa. Stasera la Juve può accorciare” è il titolo a pagina 2 della rosea, che apre con una sintesi chiara dell’andamento della partita: “Doveva essere la serata di tanti piccoli record dell’Inter, dallo scudetto d’inverno alle partite senza prendere gol. Invece è la notte del Genoa che strappa un coraggiosissimo pari giocando faccia a faccia, senza mai chiudersi in barricate, al massimo abbassandosi scientificamente per far partire Gudmundsson ed Ekuban“. Fronte moviola per l’episodio Bisseck-Strootman, si legge che “Doveri è posizionato bene e vede il contatto giudicandolo lieve e il VAR Irrati non interviene per mandarlo alla review perché la valutazione sull’intensità dei contatti è dell’arbitro. La decisione però non convince appieno: il fallo poteva essere fischiato“. In ogni caso, Doveri non prende la sufficienza. Spazio, in un focus a sé, per le parole di Gilardino e Dragusin nel dopogara.

REPUBBLICA – “Un ottimo Genoa spaventa l’Inter. Dragusin replica ad Arnautovic” titola l’edizione genovese di Repubblica in prima pagina. “Un Genoa senza paura regge l’urto dell’Inter. Il mattatore è Dragusin” è invece il titolo che apre l’approfondimento interno al quotidiano, che ripercorre la sfida in tutte le sue fasi. “Nell’arco dell’intera partita, le occasioni più importanti arrivano in seguito a giocate da fermo, rimesse laterali, corner e punizioni. Una conferma oggettiva di una prova autorevole dei rossoblu, che hanno finito per correre pochi rischi e comunque hanno cercato di creare problemi fino all’ultimo alla retroguardia dell’Inter” scrive il quotidiano locale, che si avvede anche della spinta di Bisseck su Strootman e delle proteste della squadra rossoblu. Non verrà però annullato il gol di Arnautovic.

SECOLO XIX – “Il Genoa mette in riga l’Inter, il pari (1-1) viziato dal VAR” titola il Secolo XIX fin dalla prima pagina. “Grifo, un punto da applausi” il secondo titolo che dà il via all’analisi della partita all’interno del quotidiano. “Il Genoa ferma ancora una volta una big nel Ferraris bollente e alla fine festante. L’Inter avanti con Arnautovic: spinta netta a Strootman, Doveri e VAR ignorano, ma Dragusin prepotente nel gioco aereo colpisce di testa su azione da corner. Gila sfida alla pari la capolista: altro passo salvezza a chiudere un grande 2023” prosegue il giornale, che poi riconsegna alle pagelle un’ulteriore fotografia della partita, dando quattro e mezzo all’arbitro Doveri (“grave errore, insieme al VAR, in occasione dell’1-0 dell’Inter. Bisseck spinge da dietro con due mani Strootman: era fallo“). Spazio anche per le prime reazioni contrastanti dopo la diffusione del rendering di quello che sarà il nuovo stadio Ferraris. “Bellissimo, anzi no. I tifosi giudicano il nuovo stadio Ferraris” scrive il Secolo XIX.

TUTTOSPORT – “Dragusin placa la rabbia Genoa” titola Tuttosport in prima pagina, in un titolo che fa già presupporre il giudizio sul gol del vantaggio nerazzurro e la spinta su Strootman che ne condiziona l’andamento. “Niente fuga, l’Inter frena e spera in Mou” prosegue il quotidiano sportivo che affida la moviola all’ex arbitro Calvarese, il quale conferma che la spinta di Bisseck è netta e che la rete sarebbe stata da annullare. Spazio anche alle parole di Dragusin nell’immediato dopogara: “È stata una serata nella quale abbiamo dato tutto in campo e alla fine abbiamo portato a casa un punto. Rinnovo? Dobbiamo vedere quando arriverà, ma ci mettiamo d’accordo“. Infine, un passaggio su Pellegri, che ieri al momento della sostituzione non l’ha presa bene: il Genoa continua a monitorarlo.


LE PRIME PAGINE


Botti anticipati