Ad agosto si inizia a fare finalmente sul serio. Archiviata l’amichevole di inizio mese allo Zini di Cremona contro la squadra di Ballardini, terminata con lo scialbo risultato di 0-0, è tempo di scendere in campo per i primi impegni ufficiali.

La prima partita della nuova stagione è in programma in Coppa Italia contro il Modena. L’attesa è tutta per vedere all’opera la coppia Gudmundsson-Retegui, che ripaga a pieno le aspettative. Il nuovo centravanti rossoblu ci mette appena trenta secondi a ricevere il suggerimento dalla destra di Frendrup e, di prima intenzione, a spedire la sfera alle spalle del portiere modenese. Nel corso della prima frazione di gioco le reti di Marconi e Tremolada ribaltano la partita, ma il colpo di testa di Vasquez nel recupero stabilisce la parità all’intervallo. Nella ripresa arrivano la splendida rete dell’islandese, bravo a saltare mezza difesa avversaria e a battere Gagno con il mancino, e la doppietta di Retegui. Nel finale c’è spazio per il terzo centro ospite, che fissa la sfida sul definitivo 4-3. Successo e passaggio del turno per la squadra di Gilardino, che riceve ottime indicazioni dalla coppia offensiva.

Una settimana più tardi inizia il campionato. Al Ferraris arriva la Fiorentina, l’attesa è tanta e i tifosi riempiono gli spalti dello stadio. L’inizio, però, è da dimenticare: il primo tempo termina addirittura con il risultato di 0-3 per gli ospiti, i quali iniziano alla grande mandando in confusione il Grifone, che cade sotto i colpi di Biraghi, Bonaventura e Nico Gonzalez. La ripresa inizia con il centro di Mandragora, mentre la rete di Biraschi rende meno amaro il passivo. La reazione, però, arriva puntuale nella partita successiva. La squadra di Gilardino fa visita ad una Lazio sconfitta all’esordio dal Lecce. I rossoblu giocano alla grande durante la prima mezzora, centrando un legno con Vasquez e trovando il vantaggio grazie a Retegui, al primo gol in Serie A. Nella ripresa sale in cattedra la difesa, sotto accusa dopo l’inizio difficile contro i Viola, che ferma tutte le azioni offensive biancocelesti, rischiando pochissimo e difendendo fino alla fine i primi tre punti del campionato genoano.

Notizie importanti arrivano anche fuori dal campo. Prima dell’esordio in campionato, si è conclusa alla grande la campagna abbonamenti. Con 27.777 tessere vendute, viene stracciato ogni tipo di record cittadino dalla nuova capienza del Ferraris. Infine, sul mercato viene puntellata la squadra: i rinforzi principali sono quelli di Haps, Messias, Kutlu, De Winter e Malinovskyi, mentre la dirigenza rossoblu non riesce a chiudere per un attaccante di riserva. Partono Lipani, Biraschi (che aveva segnato la prima rete in campionato del Genoa), Coda, Aramu, Yalcin e Yeboah.