Messi alle spalle i festeggiamenti per l’attesa promozione in Serie A, nel mese di giugno è tempo di ricaricare le pile per gran parte del mondo genoano. Ad inizio mese viene definito il quadro del campionato di Serie A 2023-24: sul campo neutro di Reggio Emilia, l’Hellas Verona sconfigge lo Spezia nello spareggio salvezza, mentre il Cagliari fa lo stesso con il Bari nella finale playoff. La squadra sarda e quella veneta strappano il pass per la partecipazione al massimo campionato italiano, mentre liguri e pugliesi sono condannati alla cadetteria.

La stessa sera all’Estadio Unico Diego Armando Maradona di La Plata si disputa una partita che interessa da vicino il Genoa: Italia e Uruguay Under 20 si sfidano nella finalissima del mondiale di categoria, con Alan Matturro e Luca Lipani – compagni in rossoblu – che si affrontano da avversari. Ad avere la meglio la nazionale sudamericana, che vince con il risultato di 1-0 e si aggiudica per la prima volta la competizione. Grande soddisfazione per il difensore classe 2004 che, oltre alla medaglia d’oro, si porta a casa anche il premio di secondo miglior giocatore del torneo alle spalle di Cesare Casadei, nome che entrerà in orbita rossoblu nel mese di agosto. Sempre in quelle settimane, sono impegnati con le rispettive nazionali Dragusin, Puscas, Gudmundsson e Vasquez (rientrante dal prestito alla Cremonese), i quali per questo motivo raggiungeranno in ritardo i compagni di squadra in ritiro (il messicano arriverà addirittura dopo il rientro da Moena).

Iniziano poi i primi movimenti di mercato. Le ufficialità riguardano per lo più i riscatti di Puscas e Martinez, mentre in entrata vengono formalmente chiuse le trattative per il laterale sinistro Aaron Martin, in scadenza di contratto con il Mainz, e i portieri Leali e Sommariva. Infine, dopo alcune settimane di incertezza, viene confermata la permanenza in rossoblu anche di Kevin Strootman.

Rimane saldamente in rossoblu – e non poteva essere altrimenti – anche Alberto Gilardino, vero artefice della promozione. L’annuncio della firma viene pubblicato sui canali ufficiali del Grifone il 14 giugno, con il mister biellese che lascia anche un messaggio in vista della nuova stagione che inizierà dopo poche settimane: “Cari Genoani, non vedo l’ora di ripartire. A prestissimo…Forza Genoa!“.