GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Ribaltone Ekuban, Sassuolo KO” è il titolo del Corriere dello Sport che sottolinea il ritorno alla vittoria dei rossoblu lontano dal Ferraris e un Gudmundsson “ispirato“, autore del gol del pareggio e dell’assist del due a uno finale. “Non c’è Berardi, e la regola non conosce eccezione: 44° sconfitta nelle 79 gare senza il numero 10, la quarta su altrettanti incontri disputati in stagione, numeri che mettono il Sassuolo spalle al muro nella sera in cui Gilardino riprende per i capelli il gusto buono delle feste” scrive il quotidiano, che poi giudica corretta l’on field review con conseguente concessione del rigore al Genoa.

GAZZETTA DELLO SPORT – Oltre confermare che Lautaro Martinez e Dimarco salteranno sicuramente la trasferta di Genova, la Gazzetta dello Sport titola: “Il Genoa ritrova Ekuban. Stavolta il finale è dolce, il Sassuolo sprofonda“. Viene evidenziato come Gilardino adesso possa respirare, vista anche la seconda rimonta consecutiva e la conferma non solo di Ekuban, ma anche di Gudmundsson, autore di un gol e un assist. “Tutti lì, i genoani, a interrogarsi sui tempi di recupero per Retegui, quando invece avevano in casa l’ariete di scorta – Caleb Ekuban, il gemello diverso dell’italo argentino – che ieri ha deciso sul filo di lana una gara iniziata malissimo per i ros-soblù, sfruttando il tacco magico di Gudmundsson (il vero tesoro del Grifone)” esordisce l’approfondimento della rosea. 

REPUBBLICA – “Gudmundsson crea, Ekuban non perdona: il Genoa va in orbita” titola l’edizione genovese di Repubblica, che sottolinea il colpo da KO rifilato da Ekuban ai neroverdi all’87esimo di gioco. “I rossoblu dimostrano personalità. In avvio pagano una pecca difensiva, ma nella ripresa cambia tutto. Battuto in rimonta il Sassuolo, con un’impresa esterna che mancava da agosto. Gilardino: “Orgoglioso dei miei ragazzi“.

SECOLO XIX – “Grifo, fuga per la vittoria” è il titolo scelto dal Decimonono per descrivere, a sua volta, la vittoria in casa del Sassuolo. “Ekuban scappa e firma il match, finisce con tifosi e giocatori che ballano insieme. I rossoblu ribaltano il Sassuolo e piazzano un gran colpo in chiave salvezza. Dopo sbandata e gol di Pinamonti in contropiede sembra un’altra trasferta tabù, ma Gud pareggia su rigore colto dal VAR. Gila trova le mosse giuste, Caleb decide” prosegue il quotidiano, che analizza a 360 gradi la seconda vittoria in trasferta del Genoa in stagione. Si parla anche della “favola di Natale” di Ekuban, così come di Lautaro Martinez e Dimarco che non saranno disponibili per la gara di venerdì prossimo. Sottolineatura anche per l’Albero di Natale, il modulo scelto da mister Gilardino nella ripresa per riprendere la gara. A conferma che fosse proprio quello l’assetto scelto dal tecnico rossoblu, le sue stesse dichiarazioni nel dopogara: “Oggi dopo l’1-1 abbiamo provato a vincerla, anche con il cambio modulo che con i 3 in mezzo al campo ci ha dato qualcosina in più e sono situazioni che valuterò più avanti, anche alla luce del rientro di Messias e Retegui“.

TUTTOSPORT – “Rimonta Genoa, decide Ekuban. Sassuolo affonda” è infine il titolo di Tuttosport, che analizza a sua volta la gara del Mapei Stadium scrivendo che “il Genoa vince e sgasa verso la zona tranquilla della classifica, il Sassuolo perde (una vittoria nelle ultime undici) e finisce sull’orlo della zona retrocessione. L’anticipo del Mapei Stadium premia la voglia di vincere dei rossoblu“.


LE PRIME PAGINE


Il Genoa mette il puntale sull’Albero di Natale