GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Nessuna menzione per il Genoa, ma soltanto per la Juventus che oggi testerà nel “provino” decisivo le condizioni di Adrien Rabiot per la trasferta di Genova. Al massimo il Genoa ritorna nelle parole di Giulio Gallazzi, tra gli imprenditori che alcuni anni fa cercarono di acquisire il club rossoblu. Oggi guida la GM Sport Ventures, che sta portando in alto l’Alcione Milano.

GAZZETTA DELLO SPORT – Anche in questo caso si parla in larga parte di Juventus e delle condizioni di Rabiot, che è tornato in gruppo, ma sulle cui condizioni per una gara da titolare si deciderà solamente nelle prossime ore. Oggi potrebbe chiarire la situazione anche Allegri, che interverrà in conferenza stampa intorno a mezzogiorno (Gilardino parlerà alle ore 13,30).

REPUBBLICA – “Genoa, la squadra migliore per Gilardino: ecco il piano per fermare la Juventus” titola l’edizione genovese di Repubblica, che prosegue: “Domani sera i bianconeri a Marassi. L’ad Blazquez: “Quello che mi soddisfa è che la squadra è unita, sa di essere forte e sa che può vincere ogni sfida. Non importa chi ha di fronte“. Ma quale sarebbe il piano cui fa riferimento il titolo dell’articolo? Quello di poter partire, per la prima volta in questa stagione, con tutti e quattro i calciatori di maggiore qualità insieme: Malinovskyi, Messias, Gudmundsson e Retegui.

In fondo all’articolo viene dato spazio alle parole del CEO Blazquez rilasciate due giorni fa ai microfoni di Telenord, tra la soddisfazione di sapere di avere una squadra che se la gioca con tutti e l’insoddisfazione di aver gettato al vento una decina di punti. Sempre all’interno dell’edizione odierna di Repubblica, che parla dell’avvio di un iter per l’intitolazione di una via del nuovo Waterfront a Luca Vialli, scomparso ormai un anno fa, si conferma che in via Pinetti sarà collocata una targa intitolata a Franco Rotella con la seguente scritta: “Franco Rotella (1966-2009), genovese di Quezzi, da sempre nel cuore dei tifosi, resta nella storia del Genoa CFC e nel ricordo degli amici come uomo dall’animo gentile“.

SECOLO XIX – Dopo aver analizzato per coppie e per duelli la prossima sfida tra Genoa e Juventus, il Decimonono parla delle possibili scelte dal primo minuto di mister Gilardino e non esclude l’ipotesi – che viene definita una “tentazione” – di vedere dall’inizio Malinovskyi, Gudmundsson, Messias e Retegui. Oggi la rifinitura farà capire se la situazione prevede che i quattro rossoblu partiranno tutti dall’inizio (e allora a quel punto andranno poi gestiti i cambi a gara in corso) o se uno tra Messias e Malinovskyi partirà dalla panchina. Viene data per scontata la partenza dall’inizio sia di Retegui sia di Albert.

TUTTOSPORT – Il quotidiano sportivo mette in risalto al situazione Rabiot, che è sì tornato in gruppo, ma ancora urge una verifica definitiva per capire se potrà partire titolare. Non sarebbe in dubbio, comunque, una sua convocazione. “Gudmundsson vuole il bis, il Genoa si esalta con lui” è invece il titolo della breve sezione destinata al Genoa dove si ripercorrono le ultime ore in casa rossoblu. Occhi sul gioiello islandese, che assieme a Retegui sta ricercando la forma migliore per innescare nuovamente una coppia che aveva regalato già diversi punti al Grifone ad inizio campionato.


LE PRIME PAGINE


Senza paura dentro e fuori dal prato verde