Sfida di alta classifica a Begato per il Genoa Under 14 di mister Criscito, che alle ore 15 sfidava lo Spezia capolista con 16 punti, attardato di sole tre lunghezze. Si trattava della settima giornata del Girone 1 del Campionato Under 14 che il Genoa ha iniziato con quattro vittorie, un pareggio e una sconfitta.


FORMAZIONI UFFICIALI 

GENOA (3-4-1-2): Scognamillo; Mandassi, Fracchia, Damonte, Mentil; Krasniqi, Bolla, Bavestrello; Scaglione, Bailon; Bocchi. A disposizioneEtti, Kraja, Guernieri, Avci, Bulai, Basha, Consiglio, Ricci, Giorchino. Allenatore: Domenico Criscito

SPEZIA (4-3-2-1): Doretti; Mosti, Francini, Scuderi, Pignotti; Murgante, Nutile, Balsano; Bambacaro, Bianchi; Zappelli. A disposizione: Leverotti, Bertoloni, D’Este, Dalforno, Lecchini, Affanni, Terzi, Affiane, Baldini. Allenatore: Marco Giunta


CRONACA

Il Genoa schiera anche Scaglione, solitamente aggregato alla formazione Under 15 (che riposerà in questo fine settimana), e proprio il numero 10 rossoblu sblocca il risultato dopo soli 17′ di gioco risolvendo una mischia creatasi nell’area dello Spezia. I grifoncini classe 2010 spingono alla ricerca del raddoppio, battendo anche una gran quantità di calci d’angolo, ma al 34′ pareggia in contropiede lo Spezia con Murgante, che scarica col destro una beffarda traiettoria sul primo palo che tradisce Scognamillo.

Nella ripresa succede di tutto. Il Genoa intanto inserisce subito Consiglio per Bailon, ma è Scognamillo a salire in cattedra. Il portiere rossoblu chiude ben due volte lo specchio allo Spezia, prima a Nutile (si proietta in avanti il centrale di centrocampo aquilotto e dopo un’ottima serie di dribbling si trova tu per tu col portiere rossoblu costringendolo alla parata e alla deviazione in angolo) e dopo a Zappelli. Peccato soltanto che la prima parata abbia portato all’angolo che lo Spezia capitalizzerà con un’incornata di Scuderi sul secondo palo.

Il Genoa Under 14, però, reagisce con pazienza e senza frenesia. Prima è Consiglio a farsi neutralizzare da pochi passi dall’intervento di Doretti quando mancano sei minuti al 70′ (i due tempi, nel campionato Under 14, sono da trentacinque minuti l’uno, ndr). Al 67′, però, Bocchi lavora bene uno spiovente in area di rigore, serve in appoggio Scaglione che, in dribbling, si procura il rigore che lo stesso Bocchi realizzerà per il 2-2.

I ragazzi di mister Criscito non si accontentano e a 10 secondi dalla fine, sull’ultimo angolo disponibile, Scaglione pennella il pallone sulla testa del neo-entrato Basha (subentrato al 55′ assieme a Bulai) che schiaccia sotto la traversa. Esultanza collettiva e triplice fischio dell’arbitro Gambaro arrivano all’unisono: è vittoria Genoa in rimonta. È aggancio momentaneo in vetta alla classifica con 16 punti, anche se dello stop aquilotto potrà approfittare domani il Torino, secondo con 15 punti e atteso dalla sfida con la Virtus Entella.


Frosinone-Genoa, i precedenti: prima volta tra Gilardino e Di Francesco