GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Genoa, un punto nelle ultime cinque trasferte” è il titolo del Corriere dello Sport che del Genoa tratta in un breve approfondimento. Approfondimento dove si parla delle possibili scelte di formazione considerato che Gudmundsson, Retegui e Bani saranno ai box (o, nel caso di Retegui, anche se convocati non certo impiegabili dall’inizio). Nel frattempo lo stadio “Stirpe” è molto vicino al tutto esaurito per la sfida col Genoa.

REPUBBLICA – “Gilardino si affida a Puscas: può far decollare il Genoa. Messias carta a sorpresa” è il titolo dell’edizione genovese di Repubblica, che analizza la situazione del Genoa a poco più di 24 ore dalla sfida contro il Frosinone. “Buone notizie da Dragusin e Vasquez, al rientro dalle gare con la nazionale. Scelto il sostituto di Bani: sarà il giovane De Winter“. Per il resto, gli altri dubbi di formazione potranno essere affrontati nella conferenza stampa in programma oggi alle ore 12,45.

SECOLO XIX – “Scatto e riscatto” è il titolo di apertura del Secolo XIX, che scrive: “Domani allo Stirpe duello fra allenatori di generazioni differenti. Gila è flessibile e sta facendo subito bene al debutto in Serie A, DiFra più integralista è risorto a Frosinone dopo tante delusioni“. Si parla anche del retroscena Soulè, vicino al Genoa in estate in prestito con diritto di riscatto, con la Juventus che alla fine ha preferito l’opzione Frosinone solamente in prestito secco.

Inoltre, questa mattina si segnala un’intervista esclusiva ad Antonio Filippini, tecnico del Genoa Women, dal titolo “Con le ragazze fino a fine carriera. Anche Mazzone sarebbe fiero di me“. Il tecnico delle giocatrici rossoblu parla anche del livello del campionato di Serie B Femminile e del suo Genoa, che ha già raccolto 18 punti in 8 giornate. “Il nostro livello è cresciuto rispetto alla passata stagione, lo avevamo capito fin dai primi allenamenti: la direttrice Marta Carissimi ha fatto un grande lavoro nella costruzione della squadra, tra conferme e nuove arrivate. Ma ce un gruppetto di tre o quattro squadre ancora nettamente superiore: Ternana, Parma, Lazio e Verona. Il nostro obiettivo è arrivare subito alle loro spalle, primi di un altro gruppetto di squadre come ad esempio Brescia, Cesena e Chievo. Il prossimo step sarà salire allivello delle prime. Ma vogliamo stare concentrati su questo campionato perché nulla è scontato“.

TUTTOSPORT – “Malinovskyi e Puscas, strana coppia del Genoa” titola in chiusura di rassegna stampa Tuttosport, che spiega come Gilardini, privo di Gudmundsson e Retegui, sia pronto ad affidarsi “a due giocatori in cerca di riscatto. E attende Messias“.  Viene quindi dato per scontato il fatto sia l’islandese che l’italo-argentino siano entrambi non convocati. Si legge in chiusura che lo stesso Gilardino “spera che proprio le ultime prestazioni con la nazionale per Puscas e la voglia di riscatto per Malinovskyi, poco utilizzato invece dal proprio ct, possano trasformarsi in energia e carica per un Genoa che, da Frosinone, vuole iniziare un percorso verso la parte sinistra della classifica“.


LE PRIME PAGINE


Un mese a Natale