Nell’ambito di un’intervista esclusiva a DAZN, l’attuale amministratore delegato dell’Inter, Giuseppe Marotta, è tornato su chi sia stato il presidente più competente nella sua storia da uomo di calcio. Il nome fatto è stato quello di Zamparini, il che ha scoperchiato vicende societarie che riguardano anche il Genoa.

Si deve tornare indietro a quel lontano 2002, anno nel quale (era il 20 luglio dello stesso anno) lo stesso Zamparini, all’epoca presidente del Venezia, annunciò di aver raggiunto telefonicamente un accordo con l’allora proprietario Dalla Costa. Accordo che poi non si finalizzò, con Zamparini indirizzato a Palermo, “incentivato” da Marotta, che ne fa personale ammissione.

Il Presidente più competente che ho avuto? Zamparini, nel senso che da presidente entrava molto, molto nelle vicende calcistiche. Se è vero che se Zamparini ha acquistato il Palermo è anche un po’ merito mio? Sì, è una storia molto lunga. Quando arrivai nel 2001 alla Sampdoria, (Zamparini, ndr) stava rilevando il Genoa. Il che rappresentava per noi Sampdoria un elemento di grande concorrenza, perché la Sampdoria era in B, e il fatto di avere uno Zamparini significava che una delle tre poltrone per andare in Serie A poteva essere occupata da lui. “Ti voglio vedere che ho comprato il Genoa, ti farò vedere io”. L’ho incentivato a spostarsi su Palermo, piazza altrettanto importante. Quel Palermo, se ricordate, era di proprietà del Presidente Sensi, allora proprietario della Roma“. 


Genoa, perfettamente riuscito l’intervento al setto nasale per De Winter