Il Genoa torna a giocare al Ferraris dopo l’amara trasferta di Cagliari, che ha visto la formazione di Ranieri prevalere 2-1. Lo fa contro l’Hellas Verona, reduce dalla sconfitta interna (1-3) contro il Monza. La squadra di Gilardino è momentaneamente a quota undici punti in classifica, a più tre dagli scaligeri. “La percezione, l’arrabbiatura, la consapevolezza della sconfitta di Cagliari si devono tramutare in energia positiva – ha dichiarato l’allenatore rossoblu durante la conferenza stampa della vigilia -. Dovremo avere un approccio feroce, sapendo di incontrare una squadra ferita, una squadra che arriva da quattro giorni in ritiro ma con ottime qualità fisiche e con individualità di struttura fisica”.

Sarà Daniele Orsato della sezione di Schio l’arbitro del match. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Cecconi (Empoli) e C. Rossi (La Spezia), il quarto uomo sarà Manganiello della sezione di Pinerolo. Al VAR Gariglio (Pinerolo) e come AVAR Guida (Torre Annunziata).


NOTIZIARIO 

Sono più di 30mila le persone presenti questa sera al Ferraris. Serata particolarmente fredda a Genova, 9 i gradi centigradi. Nei distinti campeggia uno striscione contro le guerre: “Stop alle guerre“. In Gradinata Nord, invece, a inizio gara viene appeso uno stendardo di vicinanza alla Toscana in seguito alle recenti calamità naturali che l’hanno colpita: “Vicini al popolo toscano“, viene scritto. Sono 30.421 i tifosi presenti al Ferraris.


FORMAZIONI UFFICIALI  

GENOA (3-5-2): Martinez; Bani, Dragusin, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Strootman, Haps; Gudmundsson, Ekuban. A disposizione: De Winter, Martin, Leali, Sommariva, Hefti, Matturro, Thorsby, Kutlu, Malinovskyi, Galdames, Puscas, Vogliacco, Jagiello. Allenatore: Alberto Gilardino.

HELLAS VERONA (3-4-1-2): Montipò; Amione, Hien, Magnani; Terracciano, Folorunsho, Hongla, Doig; Suslov; Bonazzoli, Djuric. A disposizione: Berardi, Perilli, Duda, Coppola, Tchatchoua, Serdar, Charlys, Saponara, Faraoni, Ngonge, Mboula, Cruz, Henry. Allenatore: Marco Baroni.


CRONACA

1′ – Palla al Genoa, che imposta da dietro.

2′ – Primo calcio d’angolo della partita, Gudmundsson dalla bandierina sotto la Gradinata Sud.

3′Suslov prende la palla con il gomito destro, punizione per il Grifone dai 25 metri: il tiro del numero 11 rossoblu viene respinto dalla barriera.

4′ – Strootman imbecca Haps sulla sinistra, ma Montipò esce e spazza il pallone.

7′ – Hien marca Ekuban con troppa foga, tanto da costringere Orsato a fischiare fallo. La conseguente punizione, però, termina con un nulla di fatto.

11′ – Il Genoa sbaglia in fase di disimpegno, permettendo alla squadra di Baroni di alzare il baricentro e, per la prima volta dall’inizio, riversarsi per qualche secondo nella metà campo avversaria.

15‘ – Djuric viene pescato dalle retrovie: fuorigioco.

17′ – Haps prova a liberare il destro accentrandosi dalla sinistra: il tiro viene ribattuto da Amione.

20′Ekuban libera al sinistro al limite dell’area grande, palla ampiamente fuori.

23′ – Secondo calcio d’angolo per il Genoa, che si conclude con un nulla di fatto.

25′Hien atterra Ekuban da dietro, rOsato fischia il fallo e ammonisce il difensore scaligero.

27′ – L’Hellas Verona conquista il suo primo corner.

35′ – Le due squadre continuano la fase di studio.

38′ – Dopo uno scatto all’indietro, Mattia Bani si accascia a terra per un problema alla coscia sinistra. Al suo posto entra immediatamente De Winter, a freddo.

42′Ekuban, di sinistro, al volo, colpisce il palo. Sul pallone si avventa quindi il neo entrato, ma Magnani sventa il pericolo sulla linea di porta.

43′L’azione successiva vede il Genoa andare in vantaggio con un destro al volo di Dragusin su assist di Haps.

45’+3′ – Terminati i tre minuti di recupero concessi, Orsato fischia fine primo tempo. Squadre negli spogliatoi con il Genoa in vantaggio.

Foto TanoPress

46′ – Baroni sostituisce Bonazzoli per far posto a Ngonge. Nessun cambio, invece, tra le fila del Genoa.

48′ – Vasquez atterra il nuovo entrato al limite dell’area grande, punizione per gli ospiti.

49′ – I ragazzi di Baroni conquistano il promo calcio d’angolo di questa seconda frazione di gioco.

53′Ekuban sente tirare il flessore della coscia destra, Gilardino è quindi costretto al secondo cambio di giornata per infortunio. Puscas, infatti, entra al posto del numero 18 rossoblu.

56′ – Strootman imbuca Puscas tra le linee. L’attaccante genoano, complice una gran copertura di Amione, non riesce a concludere adeguatamente.

60′ – Vasquez viene atterrato ai 30 metri, sul pallone Strootman e Gudmundsson. Il numero 11 rossoblu batte veloce su Sabelli, Montipò ferma tutto.

61′ – Cambi in casa Hellas Verona: escono Suslov e Doig, entrano Cruz e Faraoni.

63′ – Ammonito Faraoni.

67′ – Altra sostituzione per Baroni: entra Duda per Amione.

75′Terracciano colpisce il palo dalla sinistra.

77′ – Il Verona continua a rendersi pericoloso dalle parti di Martinez, che compie un vero miracolo su un colpo di testa di Djuric.

81′ – Incursione di Faraoni sulla destra con relativo cross raso terra in mezzo. Dragusin salva tutto.

83′ – Il numero 8 del Genoa, servito da Puscas, fa partire un sinistro che termina di poco fuori.

84′ – Gilardino sostituisce Badelj, Haps, Strootman per far rispettivamente posto a Thorsby, Maturro e Malinovskyi. L’Hellas Verona, invece, manda in campo Saponara al posto di Folorunsho.

90’+5′ – Alla fine dei 5’ di recupero, Orsato emette il triplice fischio. Il Genoa vince di misura grazie a un destro al volo di Dragusin, che permette ai rossoblu di portarsi a quota 14 punti in classifica. Nel prossimo turno il Grifone andrà a sfidare il Frosinone, atteso domenica dall’Inter.


TABELLINO 

GENOA (3-5-2): Martinez; Bani (38′ De Winter), Dragusin, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj (84′ Thorsby), Strootman (84′ Malinovskyi), Haps (84′ Maturro); Gudmundsson, Ekuban (53′ Puscas). A disposizione: De Winter, Martin, Leali, Sommariva, Hefti, Matturro, Thorsby, Kutlu, Malinovskyi, Galdames, Puscas, Vogliacco, Jagiello. Allenatore: Alberto Gilardino.

HELLAS VERONA (3-4-1-2): Montipò; Amione (67′ Duda), Hien, Magnani; Terracciano, Folorunsho (84′ Saponara), Hongla, Doig (61′ Faraoni); Suslov (61′ Cruz); Bonazzoli (46′ Ngonge), Djuric. A disposizione: Berardi, Perilli, Duda, Coppola, Tchatchoua, Serdar, Charlys, Saponara, Faraoni, Ngonge, Mboula, Cruz, Henry. Allenatore: Marco Baroni.

MARCATORI: Haps (43′)

AMMONIZIONI: Hien (25′), Terracciano (59′), Faraoni (63′)

ESPULSIONI: nessuna