C’era anche un po’ di Genoa alla UEFA per discutere di sostenibilità ambientale e sociale. A fare da portavoce Morten Thorsby, che “è stato protagonista, nella sede UEFA a Nyon, di un incontro sul tema della sostenibilità sociale e ambientale (Social and Environmental Sustainability) al quale hanno partecipato i responsabili delle 55 associazioni affiliate SES“. A comunicarlo il club rossoblu con un tweet ufficiale.

In qualità di membro del gruppo direttivo ambientale UEFA, alcune settimane fa Morten Thorsby – il cui impegno nella tutela dell’ambiente è noto da tempo – aveva parlato di questa tematica affidandola al proprio profilo Twitter. Questo fu il suo pensiero:

“1. La divisione sostenibilità UEFA fa molte cose buone con il suo budget molto limitato. La calcolatrice del carbonio è una delle buone iniziative.

2. La divisione sostenibilità della UEFA potrebbe fare molto di più, ma è massicciamente sottofinanziata. Molto più denaro deve essere stanziato per ridurre l’impronta del calcio e utilizzare l’enorme impatto che il calcio può avere sulla velocità del green shift.

3. I decisori nelle organizzazioni calcistiche devono dare la priorità alla sostenibilità ambientale molto più alta nel loro processo decisionale”.


Giudice Sportivo, nessuno squalificato per Genoa-Verona. In diffida Malinovskyi