Non poteva iniziare meglio l’avventura di Domenico Criscito sulla panchina del Genoa Under 14, che nelle prime due giornate di campionato ha ottenuto altrettanti successi, vincendo il derby all’esordio e sconfiggendo con un sonoro 5-0 l’Alessandria in trasferta. Alla 3a giornata i rossoblu ospitano a Begato il Torino, in un vero e proprio big match: anche i granata, infatti, sono a punteggio pieno dopo le vittorie contro Novara e Pro Vercelli.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-3-2-1): Scognamillo; Bavestrello, Fracchia, Damonte Mentil; Krasniqi, Della Ventura, Basha; Bardhi, Bulaj; Bocchi. A disposizione: Corci, Kraja, Guernieri, Bolla, Avci, Ricci, Consiglio, Bailon, Giorchino. Allenatore: Domenico Criscito.

TORINO (4-2-3-1): De Tiberiis; Viola, Scrimaglia, Piro, Cantella; Zanini, Rastello; Santagata, Buffone, Rosset; Argenta. A disposizione: Rusu, Marcato, Isoldi, Barolo, Pecorari, Siliani, Pautassi, Scheda, Vagnati. Allenatore: Luca Altieri.


CRONACA

Primi minuti di grande equilibrio al campo sportivo di Begato, con le due squadre che si studiano e che faticano a creare nitide occasioni da rete. Il primo tiro della partita porta la firma di Zanini, che ci prova dalla lunga distanza senza trovare la porta del rossoblu Scogliamillo. Intorno alla metà della prima frazione si accende la squadra rossoblu e, in particolare, Bocchi. L’attaccante genoano prova prima ad impensierire il portiere avversario con un destro dal limite dell’area e poco dopo premia l’inserimento a fari spenti di Bulaj, che ci prova di testa: in entrambe le occasioni, De Tiberiis è attento e blocca la sfera.

La più grande occasione della prima frazione arriva a pochi secondi dal duplice fischio. Bulaj imbuca perfettamente per Bocchi, che davanti al portiere allarga troppo il destro e mette fuori.

Così come era stato per il primo tempo, anche la seconda frazione inizia con i ritmi bassi e le difese attente. Nei primi 10’ le uniche occasioni capitano sui piedi di Bardhi e Rosset, che calciano due punizioni dai 25 metri: l’esito è il medesimo per entrambi, con il pallone che non inquadra lo specchio della porta.

La svolta arriva poco più tardi, con Criscito che inserisce Bailon per Bulaj. Non passano neanche due minuti e il neo entrato premia il movimento di Bocchi, bravissimo a girarsi e a calciare con il destro dal limite dell’area. Il pallone tocca il palo alla destra del portiere e termina in rete, siglando il vantaggio genoano.

Dopo il vantaggio del Genoa, aumenta la pressione del Torino che nei minuti successivi spinge alla ricerca della rete del pareggio, collezionando diversi calci piazzati che trovano un attento Scognamillo. Nel frattempo, Criscito inserisce Giorchino per Bardhi e Consiglio per Bocchi.

I cambi danno nuova energia al Grifone, che non concede nulla agli avversari nemmeno nel recupero e ottiene una vittoria fondamentale. Rossoblu che salgono così a 9 punti in classifica, a punteggio pieno dopo tre giornate. La prossima settimana il calendario mette di fronte la Pro Vercelli.



Primavera 1, Genoa 4-0 Cagliari: Arboscello cala il poker – LIVE