Il Genoa è un mondo sempre pieno di bellissime storie, e una di queste ci arriva dai social network, uno dei mezzi che più di tutti permettono di unire persone anche molto lontane l’una dall’altra.

In realtà, le due persone coinvolte sono molto unite tra loro essendo fratelli: stiamo parlando di Gabriele Calvani, difensore classe 2004 in prestito secco dal Genoa al Pontedera in Serie C (e titolatissimo nel club toscano), e Simone Calvani, portiere classe 2005 che oggi ha incassato la prima convocazione in Serie A e che da tutta l’estate si allena stabilmente con la prima squadra rossoblu. La richiesta di Gilardino, infatti, è quella di avere quattro portieri ad ogni allenamento.

Ma tornando al punto iniziale: perché si parla di storie bellissime? Perché pochi minuti fa, via Instagram, Gabriele Calvani ha voluto augurare al fratello l’in bocca al lupo per la sua prima convocazione in Serie A con la maglia del Genoa. “Orgoglioso di te” ha scritto Gabriele al fratello Simone.

Del resto Gabriele Calvani era andato vicinissimo l’anno scorso ad esordire tra i professionisti in Frosinone-Genoa, gara che i rossoblu avevano perso dopo una settimana di festeggiamenti per la promozione. Era il 13 maggio scorso. Si giocava in contemporanea tra Frosinone e Arenzano, dove il Genoa Primavera – a sua volta promosso in Primavera 1 – giocava l’ultima sfida contro il Venezia. Poi tutti al bar del campo sportivo “Gambino” gestito dalla titolare Rita e dalla sua famiglia per vedere la fine della gara dello Stirpe sperando nell’esordio di Gabriele.

Lì, in quel momento, a fare il tifo per il fratello c’era Simone. Questa sera le parti si sono invertite. Entrambi, in ogni caso, rappresentano il futuro del Genoa assieme a tanti altri giovani in prestito secco in giro per l’Italia e l’Europa (e di cui ogni settimana vi raccontiamo l’andamento cliccando a questo link).


Genoa, l’andamento dei rossoblu in prestito (9-16 ottobre)