Il Museo del Genoa prosegue nel suo percorso di attività e laboratori aperti a tutti. Il percorso proseguirà sabato 21 ottobre quando nella Sala 1893 del Museo della Storia del Genoa, dalle 15 alle 17, “il team della Rete DaDo sarà a disposizione dei visitatori, dai 10 anni in su, per farli divertire e vedere insieme come differenziare i rifiuti in maniera consapevole”.

Demoâse cu-a rumenta” è il nome della app, per visori oculus, di educazione ambientale sul tema specifico della raccolta differenziata.

“Divertirsi con la spazzatura”, la traduzione letterale, consente all’utente di testare se stesso raccogliendo i rifiuti, nel prospetto della composizione grafica realizzata al computer, in luoghi della città suggestivi come piazza San Matteo, il Porto Antico, i parchi di Nervi.

Sulle piattaforme digitali è stata lanciata un’altra app – Zenéize ti ascì – scaricabile gratuitamente dagli store Android e Apple, attraverso la quale il visitatore potrà esplorare il sestiere del Molo, cuore del centro storico.

L’utente potrà districarsi tra numerosi percorsi di diversa durata e arricchiti da caratteristiche particolari, approfondendo le conoscenze storico-artistiche e alcune peculiarità del tessuto socio-culturale e delle tradizioni di Genova.

Il progetto – ideato da Rete DaDo, dalla Cooperativa Dafne e dalla startup Domo – rientra nel bando Zippemmu finanziato dai fondi del Pon Metro 2014-2020, ponendosi l’obiettivo di promuovere nuove applicazioni per smartphone nei settori education, tutela ambientale, turismo e cultura“. L’attività è gratuita: sarà necessario acquistare solo il biglietto di ingresso al Museo.


Genoa, proseguono gli allenamenti. Retegui corre, ma resta in dubbio