GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “I guanti del Diavolo” è il titolo del Corriere dello Sport, che nella moviola e nelle pagelle addirittura premia l’operato di Piccinini con un sei e mezzo. “Al centro di una buona partita, la rete di Pulisic: braccio o no? Difficile dirlo, né ci si può più fidare tanto del VAR Di Paolo (ah, l’umiltà…). VAR che richiama all’OFR sull’uscita di Maignan. Per il resto, gara tenace, tenuta con piglio: no rigore su Vasquez (allarga lui la gamba) e Leão (zero il contatto con Dragusin). L’espulsione di Martinez (ok secondo giallo) la conferma della serata-sì“. Questo è il pensiero della moviola proposta questa mattina dal Corriere dello Sport. Per le parole del Presidente Zangrillo nel dopogara neppure un breve approfondimento.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Il Milan vola nelle mani di Giroud” titola la Gazzetta dello Sport, che parte dalla fine e si focalizza sulla presenza di Giroud tra i pali dopo l’espulsione di Maignan. “Finale incredibile: gol di Pulisic, Maignan espulso e Olivier para. Pioli solo in testa” prosegue il quotidiano in rosa, che analizza anche moviola e parole di Zangrillo, che hanno comunque uno spazio minimo rispetto all’approfondimento sulla partita. “Lunga e complicata revisione sul gol di Pulisic all’86’ per un presunto controllo di braccio da parte dello statunitense sul cross di Musah: in sala VAR non trovano l’immagine che chiarisca che il pallone sia stato smorzato col braccio, il protocollo in questo caso non può che lasciare la decisione presa sul campo” è quanto scrive la Gazzetta dello Sport. Spazio anche alle parole di Zangrillo col titolo: “Furia Genoa, parla solo Zangrillo: “In questo modo si rovina il gioco“.

REPUBBLICA – “In un finale da far west Pulisic fa gioire il Milan. La traversa blocca il Genoa” titola l’edizione genovese di Repubblica in prima pagina, proseguendo poi all’interno del giornale (“Pulisic all’ultimo respiro: in un finale da far west il Genoa deve arrendersi“) e segnalando che il Genoa perde in maniera “rocambolesca” dopo aver giocato alla pari contro i rossoneri. L’epilogo della gara è l’espulsione dei due portieri. Ovviamente viene dato spazio sia alla furia di Gilardino nel dopogara, tale che al suo posto parlerà il Presidente rossoblu, sia alle parole di Zangrillo, che ribadisce: “meritiamo rispetto“.

SECOLO XIX – “Scherzi del Diavolo” è il titolo scelto questa mattina dal Secolo XIX, che puntualizza: “Genoa alla pari con il Milan, decide il gol irregolare di Pulisic (mani). Nel finale succede di tutto: Maignan espulso, va in porta Giroud. Gud colpisce la traversa, poi il francese salva in uscita su Puscas“. L’analisi della partita non può che ripartire dall’episodio del gol di Pulisic, nettamente irregolare, tanto che si legge di un “Grifone senza fortuna. E pure derubato per un errore arbitrale abbastanza macroscopico. Dopo aver fermato o battuto Lazio, Napoli e Roma, il Genoa va vicino anche a bloccare la marcia del Milan. Che invece vince in maniera rocambolesca e anche con poco merito, tutto sommato. Il gol arriva nel finale, ancora una volta amaro per il Grifone“. Furioso anche il Presidente Zangrillo: “Roviniamo quello che dovrebbe essere un gioco. Ci vorrebbe più rispetto per uno stadio così. Gila non parla, sarebbe squalificato“.

TUTTOSPORT – “Giroud è l’eroe del Milan in fuga” titola Tuttosport a chiudere questa rassegna stampa, dove trovano poco spazio le parole di Zangrillo nel post partita e viene privilegiata l’analisi della partita, con una sottolineatura positiva su come mister Gilardino avesse preparato la partita. Un Gilardino trasformista“, che nonostante le molte assenze, da Retegui a Badelj, da Strootman a Messias, trova il modo di non subire pressoché nulla dal Milan, che segna con un gol di Pulisic. Un gol che attira l’attenzione della moviola: “rimangono molti dubbi che fosse fallo di mano” scrive Tuttosport. Giudicati corretti i cartellini rossi a Maignan e Martinez.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Zangrillo dalla sala stampa: “Oggi non è stato tutelato il gioco del calcio. Siamo più forti delle avversità”