Primo impegno ufficiale per il Genoa Under 15 allenato da mister Sbravati, che ospita il Napoli a Begato in occasione della prima giornata di campionato. Il fischio d’inizio del match è in programma alle 11 di questa mattina ed è l’ultimo di quelli pianificati per questa giornata, dopo che tutte le altre squadre – eccezion fatta per la Juventus, che ha usufruito del turno di riposo – sono scesa in campo ieri.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-4-2): Costoli; Pagano, Saladino, Scaccianoce, Savona; Longobardi, Fazio, Brizzolari, Aresini; Scaglione, Cozzolino. A disposizione: Romeo, Callierotti, Aracri, Patti, Ndreu, Costantino, Benefico, Consoli, Lleshi. Allenatore: Jacopo Sbravati

NAPOLI (4-3-3): Merone; Zappalà, Raia, Branchizio, Braus; De Rosa, Ferrigno, Riccio; Pengue, Prezioso, Condemi. A disposizione: Amendola, Chianese, Leccardo, Di Penta, Rivieccio, Ragazzino, Chiaiese, Staiano. Allenatore: Salvatore Gallizia


CRONACA

La gara comincia con 23 minuti di ritardo e dopo un minuto di raccoglimento nel ricordo di Giorgio Napolitano, ex Presidente della Repubblica scomparso venerdì scorso. I primi minuti di gioco scorrono via con il Grifone che fa la partita e spinge per andare in vantaggio, ma sono gli ospiti a collezionare in contropiede la prima occasione del match: Prezioso scappa ad un paio di avversari, si accentra e dai venticinque metri fa partire un destro che si stampa sul palo. Sulla respinta è Riccio a raccogliere la sfera e cercare compagni in mezzo all’area, ma Costoli è attento e blocca il pallone.

La prima occasione sembra aver ravvivato il Napoli, che al 18’ ci riprova ancora con Pengue, il cui tiro termina di poco a lato alla destra dell’estrema difensore rossoblu. La reazione rossoblu arriva al 26’. Punizione sulla trequarti battuta da Scaglione, che premia l’inserimento di Fazio che manca l’impatto con il pallone a pochi metri dalla porta.

Pochi minuti più tardi la squadra di Sbravati si dimostra ancora molto pericolosa su palla inattiva, con Brizzolari che salta più in alto di tutti e mette la sfera alle spalle del portiere napoletano. L’arbitro Pau, però, ravvisa una spinta di un attaccante genoano e annulla la rete. È questa l’ultima occasione di un primo tempo – molto equilibrato – che termina senza ulteriori sussulti.

La prima occasione della ripresa porta la firma del Grifone e, nello specifico, quella di Savona, bravo a rientrare sul destro e impegnare Merone, che si rifugia in corner. I rossoblu sembrano aver iniziato la ripresa in modo molto aggressivo e, proprio per dare ulteriore linfa al reparto offensivo, Sbravati effettua la prima sostituzione inserendo Lleshi per Cozzolino. E, pochi minuti più tardi, è proprio il neo entrato ad andare vicino al vantaggio, ricevendo la sfera in verticale e e calciando alto da dentro l’area di rigore. Poco dopo arrivano altri cambi in casa Genoa, con Consoli e Callierotti che prendono il posto di Scaglione e Pagano. Se prima il nuovo entrato aveva dato subito una scossa in avanti, al secondo tentativo i cambi sono ancor più decisivi: al 75′ Longobardi scappa alla grande sulla destra, salta un avversario e offre un cioccolatino a Consioli, che non può far altro che mettere in pallone in rete firmando l’1-0. Pochi minuti più tardi è proprio l’autore dell’assist a lasciare il posto a Patti.

Negli ultimi minuti il Napoli spinge alla ricerca del pareggio, sbilanciandosi in avanti e concedendo ai rossobu di ripartire in contropiede. In pieno recupero, proprio in ripartenza, il Grifone riesce a chiudere la sfida con Lleshi, che aggira il portiere e deposita in porta il gol del 2-0, chiudendo di fatto il match. I rossoblu iniziano con un successo la nuova stagione, conquistando i primi tre punti del campionato. La prossima settimana la sfida con la Reggiana.


Under 16, Genoa-Napoli: al via la prima giornata di campionato – LIVE DALLE 13