Dopo l’Under 15 di Sbravati, è il turno del Genoa Under 16 di mister Konko, che alle 13 di questo primo pomeriggio ospita a Begato il Napoli. Prima giornata di campionato anche per i Grifoncini della Leva 2008, che nel prossimo turno di campionato faranno visita alla Reggiana.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (4-3-2-1): Baccelli; Costa, Salvano, Fazio, Toscano; Mariotti, Barbieri, Giangreco; Traversa, Gibertini; Bellone. A disposizione: Bergamino, Calabrese, Castelli, Croce, Esposito, Ferarro, Kurti, Massa, Curatelo. Allenatore: Abdoulay Konko.

NAPOLI (4-3-1-2): Pugliese; Bonaiuto, Marciano, Candela, Zappettini; D’Angiò, Prisco, Maida; Esposito; Chiocca, Favucchio. A disposizione: Spinelli, Sardo, Castaldi, Colurciello, Marotta, Chiummariello, Pignarosa, Barbella. Allenatore: Raffaele Annunziata.


CRONACA

Così come la partita giocata tra le formazioni Under 15, anche questa inizia con più di venti minuti di ritardo e dopo il minuto di raccoglimento in memoria dell’ex Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Parte subito forte la squadra rossoblu, che va vicina al vantaggio al 4′ con Bellone: l’attaccante riceve la sfera in profondità e con il destro calcia a lato di poco. L’inizio del Grifone è di quelli importanti e, infatti, al 10′ arriva il vantaggio. Questa volta Bellone si fa vedere notare in fase di rifinitura, servendo un perfetto assist a Giangreco, bravo a riceve in area di rigore e battere il portiere avversario con il mancino.

I rossoblu, spinti dal vantaggio, vanno ancora vicini alla rete con Gibertini, che raccoglie una respinta di Pugliese e da più di trenta metri calcia a lato di un soffio. È il preludio al raddoppio, che arriva pochi istanti dopo: contropiede organizzato alla grande dai rossoblu, con Toscano che fa la sponda per Traversa. Il numero undici si invola verso la porta e, a tu per tu con l’estremo difensore avversario, lo fredda. Nonostante il doppio vantaggio è ancora la squadra di Konko a rendersi pericolosa in avanti e a dare la sensazione di poter sempre far male alla squadra avversaria. Al 35′ Traversa lavora un grande pallone sulla destra e serve Giangreco in area di rigore, ma l’autore del primo gol genoano non riesce a sfruttare l’assistenza del compagno.

Poco dopo è lo stesso Traversa ad involarsi per due volte verso la porta avversaria, trovando in entrambe le occasioni un ottimo Pugliese che gli chiude lo specchio. Sono le ultime occasioni di un primo tempo dominato dai ragazzi di Konko, che possono avere il rammarico di non aver chiuso la partita.

La ripresa inizia con un Napoli molto più aggressivo, che prova a chiudere il Genoa nella propria metà campo. Al 10′ del secondo tempo l’arbitro fischia un calcio di rigore proprio per i partenopei, punendo un presunto fallo di mano Savona. Dal dischetto si presenta Prisco, che batte Baccelli. Gli azzurri acquisiscono ulteriore fiducia dalla rete trovata e alla metà della ripresa vanno vicini al pareggio con D’Angiò, che esalta i riflessi del portiere genoano. Corre quindi ai ripari Konko, che effettua una tripla sostituzione: dentro Kurti, Curatelo e Calabrese e fuori Salvano, Barbieri e Traversa. E’ proprio del neoentrato Kurti la prima occasione rossoblu della ripresa, ma il numero diciotto trova davanti a sé uno straordinario Pugliese che gli respinge il tiro e si ripete più tardi su Bellone.

Nei minuti finali la squadra di Annunziata spinge alla ricerca del pareggio e, all’ultimo dei cinque minuti di recupero, va vicinissima al pareggio con Pignarosa, che riceve da ottima posizione ma calcia tra le braccia del portiere avversario. E’ l’ultima occasione di una partita a due volti: nel primo tempo un grande Genoa, che domina in lungo e in largo, ma si espone al ritorno del Napoli nella ripresa.


Under 15, Genoa 2-0 Napoli: i Grifoncini iniziano il campionato con un successo