GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – “Crea e segna poco. Ma il Grifone recupera Messias” è il titolo che questa mattina offre la Gazzetta dello Sport in un Bree approfondimento dedicato ai colori rossoblu e al lavoro che, a Pegli, è ripreso dallo scorso martedì. “L’ex Milan pronto dopo la sosta. Dovrà sostenere Retegui insieme a Gudmundsson e Malinovskyi” prosegue il quotidiano in rosa, che non ricorda sul cartaceo la festa di compleanno del Genoa per i suoi 130 anni, ma lo aveva fatto con uno speciale dedicato nell’ultimo numero di Sportweek di alcuni giorni fa. Si legge, piuttosto, che Galdames potrebbe accasarsi al Brescia, che avrà il mercato ancora aperto sino alla giornata di domani, venerdì 8 settembre.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica questa mattina parla di “130 anni e non sentirli” e omaggia il Genoa, nel giorno del suo compleanno, con gli auguri di tanti tifosi illustri, dall’attore Solenghi agli ex Pruzzo e Martina passando per Onofri, Quaggiotto, Bassetti, il comico dei Soggetti Smarriti, Marco Rinaldi, e tanti altri. In un approfondimento a parte c’è spazio anche per le parole del Presidente Zangrillo rilasciate ieri a margine della presentazione della mostra dedicata al Genoa a Palazzo Ducale (clicca QUI per saperne di più).

SECOLO XIX – Il Decimonono ripercorre con alcune fotografie e con le parole del Presidente Zangrillo la vigilia dei 130 anni di storia del Genoa, ma festeggia soprattutto con le parole del CEO Blazquez intervistato per l’occasione. “Il Genoa è come il buon vino: migliora anno dopo anno” spiega Blazquez, che prosegue: “Una ricorrenza molto importante, sarà bello viverla in piazza con i nostri tifosi e con la squadra di nuovo in Serie A. Il club è in continua crescita, quello che abbiamo trovato quando siamo arrivati e la retrocessione hanno causato un po’ di ritardo sulla tabella di marcia ma stiamo andando avanti con entusiasmo. E i risultati stanno arrivando“.

Inevitabilmente si torna anche sul mercato appena concluso, che ha permesso di abbattere il monte ingaggi (negli ultimi due anni) da 70 a 44 milioni, dato che avvicina poco a poco ad una piena libertà operativa sul mercato. Oltretutto sono stati trattenuti calciatori importanti e che avevano offerte da altri club. “Abbiamo preso giocatori forti, alla fine non siamo riusciti a fare alcuni investimenti che avevamo in mente. Ma è solo questione di tempo, porteremo avanti il nostro lavoro a gennaio, arriveranno altri giocatori importanti. Per questo mercato avevamo ancora un po’ le mani legate per il passato, quello del prossimo anno sarà il primo vero mercato per noi. La Serie A è un campionato difficile, abbiamo affrontato squadre che hanno lo stesso allenatore da almeno due o tre anni“. Dopo altri passaggi legati alla squadra rossoblu e al record di abbonati, si parla anche del tema stadio Ferraris e viene ribadito come, al di là dell’Europeo 2032, vi sia un progetto che i 777 Partners vogliono portare avanti. Spazio, oltre all’intervista, anche per le parole del Presidente Zangrillo da Palazzo (clicca QUI per leggerle e ascoltarle), e per una breve analisi del calendario ora più chiaro in tema di anticipi e posticipi.

TUTTOSPORT – Un breve trafiletto ricorda che oggi, nel giorno dei 130 del Genoa, la società ha organizzato una festa al Porto Antico, solamente anticipata ieri sera dalla festa dei tifosi (clicca QUI per la cronaca dei festeggiamenti). Infine, si fa menzione anche qui di un possibile interesse del Brescia per Galdames.


LE PRIME PAGINE


Essere Genoani