Josh Wander, co-fondatore di 777 Partners e membro del CdA del Genoa (rinnovato lo scorso 24 maggio, ndr), è pronto a candidarsi per entrare a far parte del Consiglio di Amministrazione dell’ECA (European Club Association) per il quadriennio 2023/2027.

L’assemblea elettiva si terrà domani, giovedì 7 settembre, a Berlino. Si terrà alla presenza di tanti volti noti del mondo del calcio internazionale, dal presidente dell’ECA, Nasser Al-Khelaïfi, al Presidente della UEFA, Aleksander Ceferin, passando per il Presidente FIFA, Gianni Infantino.

La notizia è stata rilanciata proprio dalla capitale tedesca, città dove la holding statunitense detiene il 64,7% del club locale dell’Hertha, e più precisamente dai colleghi della Mitteldeutsche Zeitung. L’attenzione dell’articolo è più che altro rivolta all’ex amministratore delegato del RedBull Lipsia, Oliver Mintzlaff, che vorrebbe provare la scalata nell’ECA, ma qualche paragrafo dopo si apprende che anche Wander vorrebbe provare ad entrare nel board.

Joshua Wander si candida come rappresentante della società belga dello Standard Liegi, che come l’Hertha fa parte del portafoglio della società statunitense” scrive il quotidiano tedesco. La notizia, in tal senso, ci è stata confermata, e va precisato che anche il Genoa, come noto, fa parte del portafoglio della holding con sede a Miami. Domani, giovedì 7 settembre, se ne saprà di più sulla nuova composizione dell’organo amministrativo dell’ECA. E sulla presenza o meno di Josh Wander nel nuovo CdA.

In molti potrebbero domandarsi, giustamente, che cosa sia l’ECA. È un organo che viaggia in parallelo a FIFA e UEFA, riconosciuto da entrambe come l’unico organismo indipendente per le squadre di calcio a livello europeo. “Fin dalla sua istituzione nel 2008 – scrive il sito ufficiale – l’ECA ha rappresentato e creato valore per i suoi membri. Inoltre ha salvaguardato, rafforzato e sviluppato gli interessi dei club europei come stakeholder chiave dei club in tutti gli affari calcistici internazionali e nei processi decisionali“.

Tra i membri italiani dell’ECA non c’è il Genoa, va specificato, ma vi sono altre squadre europee presenti nel portafogli 777 Partners come lo Standard Liegi, che è il club che aprirebbe la pista a Wander per un’eventuale ingresso nell’assocazione.


Juan Arciniegas lascia 777 Partners. Era nel CdA di Vasco da Gama e Genoa