Se il Genoa si appresta ad iniziare la settimana che lo porterà ad affrontare il primo impegno ufficiale, alcune squadre della galassia di 777 Partners hanno già iniziato i rispettivi campionati.

Tra queste c’è l’Herta Berlino, retrocesso negli scorsi mesi in Bundesliga 2, che ha diversi nodi da sciogliere legati al mercato (tra questi spiccano Lukebakio e il portiere Christensen) e che ha vissuto un inizio di stagione piuttosto complesso: la squadra di mister Dardai, infatti, ha ottenuto due sconfitte in altrettante partite contro il Fortuna Dusseldorf e il Wehen Wiesbaden – entrambe di misura – che hanno complicato di molto il cammino iniziale della squadra della capitale tedesca, che per la promozione dovrà fare i conti con società del calibro di Amburgo, Schalke 04, Hannover, Norimberga, St. Pauli, Paderborn e Greuther Fürth.

Anche lo Standard Liegi non ha iniziato per niente bene il suo campionato. La formazione allenata da Carl Hoefkens (che in estate ha inserito nello staff tecnico un elemento del calibro di Yaya Toure) – così come i colleghi tedeschi – ha perso le sue due prime partite di campionato per 1-0, occupando così l’ultima posizione con zero punti ottenuti. La prima, domenica 30 luglio, contro il St. Truidense, mentre la seconda venerdì sera contro l’Union Saint Gilloise di mister Blessin. Le prossime sfide contro Charleroi e Cercle Brugge saranno importanti per dare una prima svolta alla stagione.

Questa sera alle 21 italiane tornerà in campo il Vasco da Gama, che negli ultimi giorni ha concluso alcune operazioni di mercato per rafforzare la rosa che si trova all’ultimo posto in classifica, come l’attaccante Vegetti e il laterale sinistro Jeferson. Inoltre, il Gigante tramite i propri canali ufficiali l’arrivo di Lucio Barbosa come nuovo CEO del club. Barbosa, figura molto apprezzata dalla tifoseria, ha pubblicato una lunga lettera dove esprime tutte le sue emozioni dopo aver assunto un ruolo di tale importanza.

Chi non ha ancora iniziato il campionato sono i francesi del Red Star, i quali – come il Genoa – faranno il loro esordio stagionale venerdì sera in trasferta contro l’Epinal. Dopo la stagione molto positiva appena trascorsa, i parigini vogliono giocarsi le loro carte per la promozione diretta in Ligue 2, la seconda serie transalpina. Tra le cose da sottolineare, le belle parole dell’allenatore del club sulla proprietà statunitense espresse dopo l’amichevole di ieri persa contro il Niort: “Josh Wander e i suoi soci sono stati presenti per circa la metà delle partite in casa e in trasferta. Sono un MCO molto presente nel club. Quando vengono vedono il Red Star di venerdì e poi magari il Genoa di sabato“.

Poche novità sul fronte del Melbourne Victory, che non inizierà il suo campionato prima di ottobre.


Pareggio ad occhiali, ma scuri