Sono ore importanti nella trattativa per portare Mateo Retegui al Genoa. E si potrebbe dire che tre indizi, spesso, fanno una prova. Perché? Lo spieghiamo subito. Intanto oggi l’Hertha Berlino inserito nel 777 Football Group ha ceduto a titolo definitivo Piatek al Basaksehir, formazione turca che gli ha fatto sottoscrivere un contratto triennale. Una cessione che significa due cose: il Genoa aveva mollato la presa, segnale chiaro di un cambiamento di obiettivi, e il gruppo calcistico della holding con sede a Miami si sgrava di un ingaggio pesante intorno ai 3,5 milioni di euro.

E se questo era il primo indizio, arriva anche il secondo. Ripreso da TNT Sports Argentina, Retegui ieri notte ha specificato come queste potrebbero essere le sue ultime partite al Tigre. “Se sono le mie ultime partite al Tigre? Credo non sia il momento di parlare del mio futuro, è molto probabile che siano le mie ultime partite. Ma la mia testa è qui, sono focalizzato sul giocare le prossime partite“. In realtà, malgrado le dichiarazioni di rito a margine della sconfitta contro il Barracas, a fare ancora maggiore chiarezza è stato Juan Manuel Sara, tecnico del Tigre, che sempre nella notte ha specificamente parlato del capitolo mercato (e di Retegui).

“Abbiamo bisogno di stare attenti al mercato. È la realtà che ci tocca vivere, ci dobbiamo mettere il cuore. E non so se potremo contare su Mateo Retegui giovedì, si va giorno per giorno”. Parole che in qualche modo confermano che Retegui è coinvolto in una intricata trattativa di mercato, motivo per il quale potrebbe essere escluso dalla prossima gara di Copa Sudamericana contro il Libertad, formazione paraguaiana, in programma nella notte tra giovedì 20 e venerdì 21 luglio.

Infatti, come spiegavamo anche giorni fa, il suo cartellino potrebbe essere presto riscattato dal Tigre (ha tempo sino al 30 novembre, ndr) ma attualmente è ancora interamente del Boca Juniors. In caso di cessione al Tigre, per una cifra intorno ai 2,3 milioni di dollari, gli Xeneizes si riserverebbero anche un 50% sulla futura rivendita. Rivendita che sarebbe immediata, al Genoa, per una cifra molto alta che solo a trattativa conclusa si capirà di quale entità sia.


GENOA H24, ascolta la puntata del 18 luglio