GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – La rassegna stampa è quasi totalmente incentrata su Alessandro Zanoli, laterale destro classe 2000 di proprietà del Napoli. Comincia il Corriere dello Sport, che analizza come il Genoa insista per il giocatore. “Zanoli è un valore sul quale riflettere, un’idea da analizzare: parte per Dimaro-Folgarida, saprà di avere gli occhi di Garcia addosso e il Genoa che lo aspetta. Faraoni, candidato ad essere vice-Di Lorenzo, osserverà da lontano con interesse” è quanto scrive il quotidiano sportivo. Un secondo approfondimento rilancia, sempre in chiave rossoblu, i due nomi del difensore Caleta-Car e quello di Colombo (“se i rossoneri capiranno che gli spazi per lui saranno ristretti, verra presa la decisione di mandarlo di nuovo a giocare“).

GAZZETTA DELLO SPORT – “È già febbre Genoa. C’è l’accordo con Zanoli” è il titolo di questa mattina della Gazzetta dello Sport. Anche in questo caso si parla non soltanto dell’avvio del ritiro di Moena, ma soprattutto dell’accordo tra Genoa e Zanoli con lo sblocco della trattativa che sarà imminente. Manca solo un passaggio: il Napoli deve trovare un’alternativa a Di Lorenzo. “Tempi più lunghi per la punta, per ora si riparte da Coda e compagni – scrive la rosea i nomi: Colombo e Piatek, ma l’ambizioso sogno Retegui (richiesto anche in Premier) è tutt’altro che nel cassetto“. Per Coda, oltre al Parma, ci prova anche il Palermo, che davanti ha però già Mancuso e Brunori.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica titola: “Genoa, parte l’avventura. Gilardino non perde tempo, a Moena subito sul serio“. Il quotidiano locale si focalizza soprattuto sulla partenza del Genoa per il ritiro in Val di Fassa, dove sino al 23 i rossoblu affronteranno la prima fase di preparazione. Diversi giovani aggregati, molti giocatori rientrati dal prestito proveranno a mettere in difficoltà mister Gilardino. “Due settimane in Trentino con tanti sostenitori al seguito. Tre amichevoli con la possibilità per i 27 convocati di convincere l’allenatore delle proprie qualità” scrive Repubblica. 

SECOLO XIX – Oltre a ricordare del concerto di Bresh di ieri sera a Genova (questa sera ci sarà una seconda serata, sempre nel contesto del Porto Antico), l’edizione odierna del Secolo XIX propone due approfondimenti. Il primo sul calciomercato dal titolo: “L’ok per Zanoli atteso a giorni. In avanti sfuma Mateta“. Si parla, in questo caso, di una settimana che potrebbe rivelarsi decisiva per Zanoli dal Napoli, che andrebbe a completare la corsia di destra.

Se Zanoli va considerato in dirittura d’arrivo, potrebbero essere più lunghi i tempi per scegliere il centrocampista giusto che fa al caso del Genoa – precisa il quotidiano – sulla lista del ds Marco Ottolini ci sono diversi calciatori e tra questi, oltre a Touré del Pisa, ce ne sono altri con un presente o un trascorso bianconero. Tra questi Fabio Miretti“. Un secondo approfondimento propone un’intervista al preparatore atletico Alessandro Pilati, che festeggerà vent’anni di preparazione col Genoa e che promette “una A ad alta cilindrata“. Focus anche sul ritiro ripercorrendo la lista dei convocati e sottolineando l’esclusione di Galdames e Portanova e l’inserimento di Biraschi e Melegoni. Assenti Lipani e Vasquez perché impegnati in nazionale.

TUTTOSPORT – Chiude la rassegna stampa Tuttosport che si accosta al Grifone in un generale approfondimento sul mercato di Serie A. “In attacco il Genoa si muove sempre tra Mateo Retegui e Lorenzo Colombo, puntando a un eventuale ritorno di Krzysztof Piatek se abbasserà le richieste di ingaggio“.


LE PRIME PAGINE


Genoa parte per il ritiro estivo