Ieri il sorteggio dei calendari, oggi i primi allenamenti in montagna. Stagione al via e la prima ai nastri dei ritiri è il Frosinone, ma entro lunedì quasi tutte le squadre in viaggio verso il fresco per preparare la stagione al meglio con una preparazione fisica sempre più aggiornata e lunga, quasi quaranta giorni prima dell’inizio del campionato.

Tutte le squadre partono per il ritiro con un comune denominatore: nessuna ha la rosa al completo e probabilmente la si potrà vedere solo il 2 settembre alla fine del calciomercato e dei saldi con due giornate già giocate.

Calciomercato italico senza fuochi d’artificio. ad oggi solo Frattesi all’Inter perché prima di pensare di fare il mercato bisogna sistemare i bilanci. Operazione che poteva far saltare addirittura l’iscrizione al campionato.

La FIGC, infatti, si è allineata alla UEFA con norme che condizionano l’agibilità e l’iscrizione per mettere in sicurezza il sistema calcio.

Licenze innovative, ha detto il Presidente Gravina, che puntano a dare sicurezza ai principi di solvibilità, stabilità e contenimento dei costi che spingono in particolare sulla necessità dei club di pagare tutti i debiti tributari e di mettersi in regola sul pagamento degli stipendi attraverso un sistema di accertamenti annuali.

Come per la UEFA, la FIGC ha annunciato l’obiettivo di combattere la possibilità di ricorrere a scambi di giocatori effettuati gonfiando il valore al fine di iscrivere al bilancio plusvalenze. Il caso Juventus, accusata e condannata, ha aperto le orecchie alla Covisoc.

Per quanto riguarda il calendario, sono stati sorteggiati tutti gli incroci. Quello del Genoa vista la partenza in salita non deve portare a fasciarsi la testa in anticipo per il blasone (sulla carta) delle squadre da affrontare. Meglio incontrarle subito perché potrebbero  essere non  pronte sul piano fisico  e sul calciomercato con calciatori arrivati last-minute da inserire.

Calciomercato Genoa. Da Parma rilanciano che probabilmente Massimo Coda non partirà per il ritiro di Moena lunedì prossimo. Già ex crociato, ha raggiunto l’accordo economico con i ducali e aspetta che si trovi quello con il Genoa. Il club rossoblu a quel punto potrebbe avanzare una richiesta con gli emiliani per avere Sohm, centrocampista svizzero classe 2001 , alto 188 centimetri, di gamba e di corsa, in grado di giocare a centrocampo ma anche come nella nazionale elvetica da esterno o terzino destro. Il profilo giusto cercato dal Genoa.