In una lunghissima serata partita coi playoff di Serie B e conclusa con lo spareggio salvezza di Serie A, alle ore 23 italiane sono scese in campo Italia e Uruguay per la finale del Mondiale Under 20. Tra i protagonisti anche i rossoblu Lipani e Matturro. All’Estadio La Plata, su un terreno di gioco in pessime condizioni, le due nazionali si sono contrapposte a viso aperto e senza risparmiarsi.

Le maggiori occasioni, o perlomeno quelle più nitide, le crea quasi sempre l’Uruguay. Quella più chiara è il colpo di testa nella prima frazione di Rodriguez deviato splendidamente in angolo da Desplanches. Anche Matturro proverà a rendersi pericoloso con un paio di conclusioni da fuori e con un colpo di testa nella ripresa che termina di poco alto.

Nel secondo tempo, al minuto 85’ di gioco, l’Uruguay trova la rete del vantaggio con Rodriguez che raccoglie un tentativo di assist di Matturro e schiaccia di testa in porta da pochi passi. All’Italia viene messo a disposizione un maxi recupero di 11’ (giocato per intero da Lipani, subito inserito al posto di Giovane), ma non sarà sufficiente per provare ad allungare la gara fino ai supplementari. Uruguay campione del Mondo Under 20. Matturro campione rossoblu, Lipani secondo coi colori azzurri.


Serie A 2023/2024, ecco le 20 squadre del prossimo campionato