Per la quarta volta il Genoa fa visita al Cittadella in territorio veneto. E se in due incroci la sfida si giocò all’Euganeo di Padova, questa sarà la seconda volta al “Tombolato”, dove è attesa la cornice di pubblico delle grandi occasioni. Allo spettacolo contribuiranno quasi 3mila tifosi del Genoa, il “popolo” rossoblu come lo ha definito mister Gilardino, che farà sentire il Grifone come a casa in quella che sarà la prima di due, delicate trasferte che il calendario inserisce in una fase cruciale della stagione. A dirigere la sfida – e sarà la prima volta col Genoa in carriera – sarà l’arbitro Dionisi della sezione dell’Aquila. Al VAR Banti.


NOTIZIARIO

Sono venti i gradi percepiti al “Tombolato”, dove la presenza di tifosi del Genoa è nettamente predominante. Non soltanto occupate per intero le zone del settore ospiti e della Tribuna Coperta Ovest, ma anche la parte destra della Tribuna Coperta Est. Insomma, intorno alle tremila unità – se non superiore – la presenza di Genoani in terra veneta. Terreno di gioco che appare in discrete condizioni. Presente tutta la dirigenza rossoblu, dal CEO, Andres Blazquez, al Direttore Generale Corporate, Flavio Ricciardella. Presente anche il Direttore Sportivo Ottolini e l’Assistant General Manager, Marcel Klos.


FORMAZIONI UFFICIALI

CITTADELLA (4-3-2-1): Kastrati; Salvi, Perticone, Frare, Giraudo; Vita, Branca, Carriero (46′ Lores Varela); Crociata, Antonucci; Ambrosino (46′ Donnarumma). A disposizioneManiero, Felicioli, Mattioli, Donnarumma, Del Fabro, Mastrantonio, Pavan, Danzi, Embalo, Lores Varela, Maistrello, MagrassiAllenatore: Edoardo Gorini.

GENOA (3-5-2): Martinez; Bani, Vogliacco, Dragusin; Sabelli, Strootman, Badelj, Frendrup, Criscito; Gudmundsson, Coda. A disposizione. Agostino, Semper, Tourè, Jagiello, Matturro, Sturaro, Hefti, Lipani, Dragus, Salcedo, Puscas, Aramu, EkubanAllenatore: Alberto Gilardino.


CRONACA

1′ – Si parte al Tombolato. Il Genoa in tenuta bianca con una banda diagonale rossoblu. Il primo possesso sarà per la formazione di mister Gilardino.

2′ – Ci prova subito il Cittadella dalla distanza con Crociata. Facile la presa di Martinez.

4′ – Cittadella ancora in fase offensiva che guadagna il primo angolo della gara: deviazione di Bani sul tentativo di Antonucci. Dagli sviluppi del tiro dalla bandierina si ingenera una prolungata azione offensiva della formazione padrona di casa.

7′ – Inizio con il piglio offensivo per il Cittadella. Il Genoa reagisce e si difende con ordine.

10′Martinez devia in angolo un tiro in diagonale di Ambrosino, arrivato al tiro dopo un disimpegno errato di Badelj. Terzo angolo per il Cittadella che viene spedito, di testa, direttamente sul fondo.

12′ – Su un’azione nella quale Dionisi dà il vantaggio al Genoa dopo un tocco duro su Criscito, il Genoa arriva al limite dell’area con Sabelli che crossa per la testa di Gudmundsson. Il colpo di testa finisce alto, ma è il primo presupposto offensivo rossoblu.

15′ – Gara vivace, risultato sempre fermo sullo 0-0

21′ – Primo tiro dalla bandierina per il Genoa. La difesa del Cittadella allontana il pericolo, ma il Grifone rimane in proiezione offensiva.

23′ – Tetantivo di girata in area da parte di Bani su punizione calciata da Gudmundsson. Traiettoria intercettata dalla difesa amaranto.

24′ – Ammonito Branca.

27′ – Cartellino giallo anche per Giraudo. Dalla punizione scaturita dal fallo, il pallone viene spedito in area e ancora Bani prova a ribadire verso lo specchio girando di testa. Pallone altissimo.

29′Crociata trova il fondo e serve a rimorchio Antonucci. I due si intendono, il tiro di destro del numero 10 del Cittadella finisce però alto.

35′ – Superata la mezz’ora, gara che rimane bloccata nel punteggio. Il Cittadella, che non rinuncia ad attaccare, mostra una buona organizzazione difensiva e il Genoa fatica a trovare lo spazio giusto.

37′ – Terzo ammonito per il Cittadella: sanzionato Vita per un fallo su Badelj.

38′ – Cartellino giallo numero quattro per la formazione padrona di casa: questa volta tocca a Perticone.

40′ – Secondo angolo a favore del Genoa. Della battuta se ne incarica Criscito che cerca lo schema con Gudmundsson, lasciato solo fuori area. L’islandese ci prova col sinistra, ma il tiro è decisamente fuori misura.

42′Cittadella in dieci per il doppio giallo a Giraudo, che atterra Sabelli pronto a involarsi verso l’area di rigore. Dionisi non ha dubbi: è secondo giallo.

44′ – Terzo corner a favore del Genoa. Sul pallone arriva per primo Bani, ma il colpo è troppo debole e facile presa per Kastrati.

45′ – Concessi due minuti di recupero.

45’+1′ – I rossoblu si presentano nuovamente dalla bandierina. Ancora una volta sarà Bani a colpire di testa scheggiando la parte alta della traversa, ma per l’arbitro c’era precedentemente un fallo da parte del numero 13 rossoblu.

45’+2′ – La prima frazione di gioco si chiude sullo 0-0 e col Genoa in superiorità numerica.

foto TanoPress

46′ – La ripresa parte con due cambi per il Cittadella: dentro Lores Varela e Donnarumma per Ambrosino e Carriero

47′Traversa per il Genoa con Gudmundsson, che si gira in area e calcia di destro colpendo in pieno il legno a Kastrati battuto.

48′ – Ammonito Lores Varela.

55′ – Ammonito Coda.

58′Coda dall’interno dell’area prova a sorprendere Kastrati col destro: il suo tiro trova solo l’esterno della rete.

60′ – Punizione a favore del Cittadella dai venti metri. Sul punto di battuta va Crociata che trova la deviazione della barriera rossoblu.

62′ – Il Genoa toglie Strootman e Criscito e inserisce Puscas e Dragus.

67′ – Ammonito Dragus

68′ – Il primo angolo della ripresa è a favore del Cittadella. Prima della battuta Gorini toglie Branca e inserisce Del Fabro

69′  – Ammonito Donnarumma

70′ – Il Genoa passa in vantaggio con la nona rete di Gudmundsson in campionato, freddissimo a tu per tu con Kastrati. Grande scambio in velocità tra Puscas, Coda e lo stesso Gudmundsson, che concretizza un gol pesante.

72′ – Ammonito Crociata

73′Gudmundsson ci prova direttamente su calcio di punizione. Pallone largo di pochi centimetri.

76′ – Cartellino giallo per Badelj

77′ – Doppio cambio per il Cittadella: dentro Magrassi e Maistrello per Frare e Antonucci

78′ – Ci prova Puscas in girata di testa su cross di Sabelli. Pallone alto

81′ – Occasione per il Cittadella, che prova a sfruttare i centimetri dei suoi attaccanti. La difesa rossoblu si oppone e Martinez potrà calciare un rinvio dal fondo.

83′ – Altri due cambi per il Genoa: dentro Sturaro e Aramu per Coda e Gudmundsson

90′ – Concessi 5′ di recupero . Il Genoa li inaugura calciando dalla bandierina.

90’+2′Il tentativo a tu per tu di Dragus con Kastrati viene spedito fuori dalla porta da Perticone, che la salva proprio sulla linea.

90’+4′Aramu di prima intenzione calcia sopra la traversa. Pochi secondi dopo Puscas fallisce il contropiede del possibile raddoppio.

90’+5′ – Il Genoa gestisce l’intera durata del recupero nella metà campo del Cittadella con grande autorità e al triplice fischio porta a casa tre punti pesantissimi.


TABELLINO

CITTADELLA (4-3-2-1): Kastrati; Salvi, Perticone, Frare (77′ Magrassi), Giraudo; Vita, Branca (68′ Del Fabro), Carriero (46′ Lores Varela); Crociata, Antonucci (77′ Mastello); Ambrosino (46′ Donnarumma). A disposizioneManiero, Felicioli, Mattioli, Donnarumma, Del Fabro, Mastrantonio, Pavan, Danzi, Embalo, Lores Varela, Maistrello, MagrassiAllenatore: Edoardo Gorini.

GENOA (3-5-2): Martinez; Bani, Vogliacco, Dragusin; Sabelli, Strootman (62′ Puscas), Badelj, Frendrup, Criscito (62′ Dragus); Gudmundsson (83′ Aramu), Coda (83′ Sturaro). A disposizione. Agostino, Semper, Tourè, Jagiello, Matturro, Sturaro, Hefti, Lipani, Dragus, Salcedo, Puscas, Aramu, EkubanAllenatore: Alberto Gilardino

MARCATORI: Gudmundsson (70′)

AMMONIZIONI: Branca (24′), Giraudo (27′), Vita (37′), Perticone (38′), Lores Varela (48′), Coda (55′), Dragus (67′), Donnarumma (69′), Crociata (72′), Badelj (76′)

ESPULSIONI: Giraudo (42′)