In attesa di riprendere il cammino in campionato, il Genoa di mister Alberto Gilardino – confermato negli scorsi giorni alla guida della prima squadra – è atteso dal match di Coppa Italia contro la Roma, valido per un posto ai quarti di finale della competizione. Il Grifone arriva a questa partita dopo il successo maturato ai sedicesimi contro la Spal, mentre per la Roma è l’esordio nella competizione.


NOTIZIARIO

Pubblico delle grandi occasioni all’Olimpico di Roma, dove si registra il record di presenze per una sfida di Coppa Italia: infatti, sono 60mila gli spettatori presenti, 500 quelli rossoblu. Sarà Ermanno Feliciani della sezione di Teramo a dirigere in match contro i giallorossi, insieme al fischietto classe ’91 ci saranno gli assistenti De Meo (Foggia) e Bottegoni (Reggio Emilia) e il quarto uomo Cosso (Reggio Calabria). Al VAR, invece, sarà presente Banti di Livorno e come AVAR Muto di Torre Annunziata.


FORMAZIONI UFFICIALI 

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Zalewski, Matic, Pellegrini, Bove; Zaniolo, El Shaarawy; Abraham. A disposizione: Svilar, Boer, Smalling, Celik, Vina, Cristante, Camara, Tahirovic, Spinazzola, Volpato, Shomurodov, Solbakken, Dybala, BelottiAllenatore: Josè Mourinho.

GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco, Bani, Dragusin; Sabelli, Sturaro, Badelj, Galdames, Czyborra; Yalçin, Coda. A disposizioneSemper, Agostino, Gudmundsson, Frendrup, Jagiello, Ilsanker, Aramu, Puscas, Strootman, Lipani, Criscito, Matturro. Allenatore: Alberto Gilardino.


CRONACA 

1′ – Partiti! Genoa in maglia bianca, Roma con la classica maglia giallorossa.

2′ – Il Grifone schierato con il 3-5-2, per la prima volta in questa stagione.

3′ – La formazione di casa si fa insidiosa dalla destra, trovando il primo calcio d’angolo di serata.

9′ – Il Genoa imbastisce la prima, bella azione di serata con Sturaro che innesca Czyborra dalla sinistra. Sull’azione successiva, Coda proverà a colpire al volo una palla arrivata dalla retrovia ma la difesa giallorossa sventerà il pericolo.

12′Yalcin si procura una buona punizione dai quaranta metri, che Czyborra sprecherà spedendo la sfera sul fondo.

16′ – Secondo calcio d’angolo per la Roma, con Pellegrini che batte in direzione Kumbulla il cui colpo di testa termina alto.

20′ – I rossoblu perdono palla in fase di disimpegno, la Roma ne approfitta e si rende molto pericolosa con Abraham: Martinez salva tutto!

25′ – Il Genoa è assediato, la formazione di Mourinho continua a collezionare diversi calci d’angolo.

32′ – Matic si libera di due avversari, serve Pellegrini che, di destro, di prima intenzione, colpisce la traversa.

33′ – Occasione anche per il Grifone: Sabelli parte sulla destra, serve Yalçin che svirgola.

41′ – Dall’ennesimo calcio d’angolo di serata, Kumbulla schiaccia di testa senza però trovare la porta difesa da Martinez.

45′ + 1′ – Al termine del recupero di un minuto, Feliciani fischia fine primo tempo.

Foto TanoPress

46′ – Al via la seconda frazione di gioco, con la Roma che manda in campo Dybala al posto di Pellegrini; nessuna sostituzione, invece, tra le fila genoane.

48′ – Primo calcio d’angolo per la Roma in questo secondo tempo (l’undicesimo della partita): cross che si conclude con un nulla di fatto.

52′Dybala semina il panico sulla trequarti, scarica un sinistro che viene leggermente deviato e trova un prodigioso intervento dell’estremo difensore ospite.

58′ – Il Genoa parte in contropiede con Galdames, che innesca Coda il cui destro, però, viene bloccato senza problemi da Rui Patricio.

60′ – La Roma sostituisce Bove ed El Shaarawy per far posto a Cristante e Spinazzola, il Grifone richiama in panchina Sturaro, Badelj e Czyborra inserendo rispettivamente Frendrup, Strootman e Criscito.

64′Il numero 10 della Roma, Paulo Dybala, prende palla sulla trequarti, si libera di tre giocatori del Genoa e, di sinistro, insacca la sfera alle spalle di Martines. 1-0.

74′ – Altre sostituzioni: fuori Zalewski, dentro Celik, fuori Coda e Galdames, dentro Puscas e Aramu.

81′Aramu scarica un sinistro dai trenta metri, bloccato dall’estremo portoghese.

86′ – Mourinho inserisco nella mischia Tahirovic, fuori Zaniolo.

90′ + 4′ – Conclusi i quattro minuti di extra time concessi, le squadre rientrano negli spogliatoi. La Roma passa il turno e vola ai quarti di finale, dove affronterà la vincente di Napoli-Cremonese (in programma martedì 17 gennaio alle 21).


TABELLINO

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Zalewski (74′ Celik), Matic, Pellegrini (46′ Dybala), Bove (60′ Cristante); Zaniolo (86′ Tahirovic), El Shaarawy (60′ Spinazzola); Abraham. A disposizione: Svilar, Boer, Smalling, Celik, Vina, Cristante, Camara, Tahirovic, Spinazzola, Volpato, Shomurodov, Solbakken, Dybala, BelottiAllenatore: Josè Mourinho.

GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco, Bani, Dragusin; Sabelli, Sturaro (60′ Frendrup), Badelj (60′ Strootman), Galdames (74′ Aramu), Czyborra (60′ Criscito); Yalçin, Coda (74′ Puscas). A disposizioneSemper, Agostino, Gudmundsson, Frendrup, Jagiello, Ilsanker, Aramu, Puscas, Strootman, Lipani, Criscito, Matturro. Allenatore: Alberto Gilardino.

MARCATORI: Dybala (64′)

AMMONIZIONI: Bove (34′), Zaniolo (56′), Czyborra (59′)

ESPULSIONI: