GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa parla di Nicola Legrottaglie in un breve trafiletto e lo fa indicandolo come principale candidato alla successione di Gilardino sulla panchina della Primavera rossoblu. Altri nomi accostati sono Giuseppe Scienza e Alessandro Agostini, ex tecnico della Primavera del Cagliari.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica titola:Finito il riposo, scatta la rincorsa. Nel mirino Frosinone e Reggina“. Si parla del prossimo ritorno in campo, programmato per domani, in preparazione della sfida di Coppa Italia del 12 gennaio contro la Roma, e di una conferma, quella di Gilardino in panchina, che apre un gennaio che dovrà dare l’assalto alle posizioni valide per l’accesso diretto in Serie A a fine stagione. “Sul mercato caccia a un attaccante” prosegue il quotidiano, parlando di un Coda finito ai margini e da recuperare. Già arrivati, invece, Matturro e Criscito, che darà più alternative a mister Gilardino.

SECOLO XIX – Il Decimonono questa mattina intervista Albert Gudmundsson, che presto dalla calda Tenerife farà ritorno a Genova per la ripresa degli allenamenti. “Un altro figlio, poi Genoa di nuovo in A” è il titolo del colloquio coi colleghi del Secolo XIX, che partono da quanto detto a settembre, ossia che il Genoa era la squadra più forte e attrezzata. “Lo pensavo e continuo ad essere della stessa opinione, non l’ho cambiata. Siamo i più forti ma non siamo riusciti a dimostrare di essere i migliori. È il nostro obiettivo per il girone di ritorno, non vogliamo fallire“. Dopo aver parlato di qualche accorgimento tattico differente con Gilardino rispetto a Blessin, del cui esonero si dice dispiaciuto, Gudmundsson parla anche della sua nuova posizione in campo e delle richieste del nuovo mister.Mi ha chiesto di avere più coraggio in zona gol, di andare maggiormente al tiro. Ci ho provato e in effetti ha avuto ragione il mister, nelle ultime due partite è andata nel migliore dei modi: due gol che hanno portato punti“. Infine, un passaggio sulla scelta un anno fa di unirsi al Genoa, poi retrocesso. “È stata la scelta migliore che potesse fare per la mia carriera, non solo ne sono felice ma la rifarei. Certo non mi ha fatto piacere retrocedere, ma adesso dobbiamo andarci a riprendere la Serie A. Sono convinto che abbiamo le chance per farcela, in queste ultime partite abbiamo ripreso lo slancio per salire“.

TUTTOSPORT – “Il Genoa punta Caprari, Aké e Frabotta“. Una parte del titolo dedicato al calciomercato della Serie B è rivolta al Genoa e alle mosse di mercato che vorrebbero portare presto rinforzi utili e validi alla causa della promozione in Serie A. Compare anche il nome di Buonaiuto della Cremonese, altro elemento finito nel mirino del Grifone. Per Coda e Gudmundsson interessi di Ascoli e Sassuolo, ma “il Genoa li considera molto importanti per l’obiettivo promozione e che difficilmente faranno le valigie in questa sessione di mercato“.


LE PRIME PAGINE


Serie B, l’analisi del girone di andata del Genoa: parola a Stefano Capozucca