E’ un Alberto Gilardino molto soddisfatto quello che si è presentato ai microfoni di Sky al termine della partita vinta dal suo Genoa allo stadio “San Nicola” di Bari: “C’è felicità per un risultato del genere, come ho detto ai ragazzi poco fa. La consapevolezza di arrivare a questa partita con pensieri positivi, grazie a questo periodo svolto con lavoro quotidiano. C’è stata la bravura dei ragazzi di mettersi a disposizione ogni giorno per poter lavorare e quello ci ha dato la forza per fare questo tipo di partita. Sono stati 20 giorni importanti. Questa squadra ha indubbiamente dei valori, bisogna mantenere equilibrio. Adesso c’è da rifiatare e riposare un po’, però faccio i complimenti ai ragazzi per quello che hanno fatto in questo periodo e per quello che hanno fatto stasera“.

Puscas al posto di Coda?

Avevo visto George che si è allenato sempre bene, questa settimana in modo particolare e con grande energia. Tutte le risorse sono fondamentali. Questa sera Coda non ha giocato, ma poteva essere una risorsa in corsa e può e deve essere determinante per il futuro di questa squadra. George stasera ha fatto una partita importante, si è sacrificato in fase difensiva, ha aiutato la squadra e meritatamente ha fatto gol“.

Una squadra che fa sei punti tra Frosinone e Bari sta bene così o ha bisogno di qualcosa per la promozione diretta?

Io quello che ho detto ai ragazzi è di vivere partita dopo partita. Non vogliamo caricarci di pressioni e lavorare di settimana in settimana ci permette di avere un equilibrio giusto. I ragazzi hanno recepito subito il messaggio e l’hanno dimostrato in campo“.

Noi ricordiamo un Gilardino sereno in campo, invece adesso in panchina è un Gilardino molto più passionale, a volte un po’ casinista in panchina…

In panchina sì, faccio un po’ di casino (ride, ndr). E’ un altro tipo di lavoro. Sono entrato da venti giorni in questo palcoscenico e per me è motivo di orgoglio poter allenare il Genoa. Sono felice per quanto abbiamo fatto: il merito è dei ragazzi, del lavoro dello staff e di tutte le persone che ci girano intorno. Sicuramente per la continuità di risultati sono fondamentali le prestazioni. Se arrivano risultati è perché abbiamo fatto prestazioni importanti come è successo stasera“.


Serie B, si chiude il girone di andata: cosa dice la classifica