GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport parla della sfida per diventare campioni d’inverno in Serie B tra Frosinone e Reggina, documentando anche il fatto che chi ha chiuso al primo posto a fine girone di andata ha chiuso 10 volte su 17 (partendo dalla stagione 2005/06) al primo posto anche a fine stagione.  Di Genoa si parla poco, se non per il fatto che sia la seconda migliore difesa del campionato dopo il Frosinone e per il fatto che è slittato di un quarto d’ora il fischio d’inizio della partita di domenica al Ferraris.

GAZZETTA DELLO SPORT – Genoa toccato solamente dal capitolo classifica marcatori. Cheddira, convocato dal Marocco che oggi si gioca la finale del Mondiale contro la Francia, sarà assente almeno sino alla settimana che porterà a Bari-Genoa e per questo possono approfittarne diversi giocatori per salire nella classifica marcatori. Non solo Brunori e Lapadula, ma anche il rossoblu Coda. “Adesso il centravanti del Genoa è a quota 6, s’è un po’ smarrito nel gioco monotono di Blessin e non segna da un mese, però magari l’arrivo in panchina di un altro (ex) bomber come Gilardino potrebbe farlo ripartire: un fattore che inciderà sulla classifica marcatori, ma anche nella corsa alla promozione“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla della gara di domenica prossima col Frosinone, una “sfida a viso aperto”. Chiuderà la prima settimana di allenamenti completa per mister Gilardino, che avrà il compito di preparare una sfida delicatissima contro l’amico e collega Grosso e preparare anche quella di Santo Stefano contro il Bari. L’obiettivo è cercare dei chiudere il più in alto possibile in classifica in vista di gennaio, quando dal mercato occorreranno rinforzi. “I playoff sono una trappola da evitare assolutamente e anche se è pensiero comune che la B si vinca scattando da fine gennaio in avanti arrivare alla sosta con due risultati positivi, o comunque non negativi, contro Frosinone e Bari potrebbe avere effetti importanti su tutto l’ambiente genoano“.

SECOLO XIX – Il Decimonono intervista Stefano Sabelli, uscito tra i migliori rossoblu dalla sfida di Ascoli. “Serie B dura, il pari va bene. Ora ci serve una grande gara” è il titolo che introduce il colloquio dell’esterno basso rossoblu, da settimane adattato a sinistra nella linea a quattro difensiva. Si parla soprattutto della prossima sfida. “Il Frosinone è una squadra che gioca bene ed è allenata da un tecnico che conosco: va dato merito a loro per quello che stanno facendo. Sono in fiducia, hanno tanti punti e se fossi in loro proverei a giocarmela. Potrebbe essere un vantaggio per noi rispetto alle ultime gare fatte al Ferraris quando gli avversari si sono sempre chiusi. Detto questo, dobbiamo concentrarci su come prepararla noi: avendo anche una settimana più lunga il mister avrà tempo per aiutarci“. Oltre all’intervista, si parla anche di come mister Gilardino potrebbe affrontare la gara di domenica, magari alimentando la possibilità di vedere il 4-3-1-2 dall’inizio della gara con Aramu alle spalle delle due punte.


LE PRIME PAGINE


Genoa-Frosinone, l’orario del fischio d’inizio slitta di un quarto d’ora. La nota