Alla vigilia della sfida di domani contro il Genoa, il tecnico del Cittadella, Edoardo Gorini, ha parlato in conferenza stampa, facendo il punto sulla situazione e annunciando un recupero importante per la gara del Ferraris: “Finalmente Embolo ha recuperato, lo aspettavamo da tanto tempo, ha fatto tutta la settimana. Non sarà al top della condizione, ma è una scelta in più, un’opportunità in più e quindi sarà convocato“.

Si va in un campo dove non c’è bisogno di stimoli ulteriori, con il Genoa un po’ in crisi…

Sappiamo che troveremo una delle favorite di questo campionato. È stata una settimana un po’ particolare in casa loro. Ad inizio settimana sembrava che esonerassero Blessin, poi la società ha dato un segnale forte di fiducia all’allenatore e secondo me ha fatto bene. Ci sarà quindi una squadra che darà battaglia e un pubblico che è il dodicesimo uomo in campo. Sarà quindi un ambiente difficile contro una delle favorite, ma noi vogliamo cercare di fare punti. Purtroppo non siamo riusciti a farli nelle ultime due partite in casa, anche se avremmo meritato, quindi dobbiamo cercare di farlo fuori casa“.

Può aiutarvi tutta la pressione che ci sarà sul Genoa per fare risultato?

Dipende dal nostro atteggiamento. È chiaro che il Genoa sta vivendo un momento di difficoltà, ma mi è sembrato che la squadra e la società si siano ricompattati. Sicuramente non penseranno che sarà facile contro il Cittadella e troveremo un Genoa molto motivato. Dipenderà dal nostro atteggiamento: se noi andiamo a Genova e siamo timidi li favoriamo Coda il pericolo numero uno? L’ho detto che è una delle rose favorite del campionato. E’ una rosa importante, con tanti giocatori che hanno fatto la Serie A tra cui Coda, che è un giocato importante e al quale non puoi concedere mezza palla che ti fa gol. Il livello è questo: più vai su di categoria e più trovi giocatori di categoria superiore e quindi puoi concederti meno distrazioni. A maggior ragione dobbiamo essere più attenti“.

Il Genoa ha perso punti ultimamente e quindi ha dei punti deboli: secondo lei il Cittadella dove può fargli male?

E’ chiaro che troviamo il Genoa in un momento di difficoltà. La settimana è stata particolare e quindi non ci sottovaluteranno. E’ un po’ un’arma a doppio taglio. Dovremo essere bravi a sfruttare le loro carenze. Hanno un allenatore che vuole molta aggressività e intensità e quindi dovremo essere bravi a sfruttare gli spazi che ci concederanno. Vedendo le altre partite qualche spazio lo concedono. In settimana abbiamo lavorato apposta per sfruttare queste loro carenze”.


Dicembre, messe di punti