È testa della classifica solitaria per il Genoa Under 15 di mister Cipani. La rotondissima vittoria per 6-1 maturata questa mattina a Begato contro lo Spezia certifica i 17 punti in classifica e un distacco di tre punti sul Como. Vero che mancano all’appello ancora le sfide Juventus-Monza e Torino-Parma, la prima delle quali potrebbe togliere punti a due delle formazioni all’inseguimento dei classe 2008 rossoblu, ma questo Genoa sta confermando quanto di buonissimo fatto già l’anno scorso.


FORMAZIONI UFFICIALI 

GENOA (4-3-1-2): Carnevale; Salvano, Giusto, J. Fazio, C. Fazio; Costa Pisani, Mariotti, Giangreco; Gibertini; Bellone, Esposito. A disposizione: Bergamino, Ferraro, Toscano, Barbieri, Brighenti, Zenati, Concarini, Massa, TraversaAllenatore: Leone Cipani.

SPEZIA (4-3-1-2): Marchetto; Insignito, Fiocchi, Sartori, Venturi; Ricci, Ravecca, Sartori; Del Sante; Fondi, Climi. A disposizione: Ababei, Bagnasco, Cassano, Magazzù, Pellegrini, Rapallini, Vignali, Amato, Rosati. Allenatore: Marco Giunta


CRONACA

Anche se il Genoa parte un pochino in sordina, con lo Spezia che sembra macinare maggiore gioco ad inizio gara, la gara si mette subito in discesa dopo soli cinque minuti con la punizione di Gibertini che si deposita in rete.  Passano poco più di dieci minuti e a ridosso del quarto d’ora raddoppia in mischia Salvano in una dinamica da gol-non gol, che però dirime l’arbitro (il signor Marco Bertorelli della sezione di Genova) assegnando il 2-0 ai rossoblu.

Il primo tempo va in archivio col Grifone sul doppio vantaggio, ma al 55′ della ripresa la formazione spezzina accorcia con un colpo di testa di Fondi su sviluppi di calcio di punizione dalla trequarti.  Ci mette dieci minuti il Genoa per tornare sul doppio vantaggio, questa volta con Brighenti e ancora con una staccata di testa. Siamo al 65′ e cinque giri d’orologio più tardi arriva anche il 4-1: azione personale di Traversa che mette in mezzo per l’accorrente Brighenti che realizza la doppietta personale. Al 72′ è il turno del solito Bellone, che si invola verso la porta e insacca il 5-1. Il sesto gol rossoblu porta la firma di Zenati, che dedica il gol (come si vede in foto) alla sorellina appena nata.

Rossoblu che al triplice fischio festeggiano dunque il primato, ma con la testa già proiettata al prossimo weekend quando faranno visita al Monza. Alle ore 13 in campo anche l’Under 16 di Konko contro la medesima avversaria, ossia lo Spezia.


Italia Under 19, larga vittoria contro l’Ungheria. In campo Accornero