GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Si parla di Genoa in riferimento allo scudetto del 1914/15 per il quale la Lazio chiede l’assegnazione ex aequo. Se ne parla perché oggi pomeriggio, sotto la sede romana della FIGC, andrà in scena un sit-in biancoceleste denominato “sit-in degli striscioni” coordinato dall’avvocato Mignogna, che dichiara rilanciato dal quotidiano: “I documenti che abbiamo recuperato sono di portata eccezionale, hanno ribaltato tutto quel che per un secolo era stato erroneamente o strumentalmente tramandato. La Lazio del 1914/15 fu campiona Centro-Meridionale e lo scudetto 1915 non è mai stato veramente e formalmente assegnato. Abbiamo cercato la presunta delibera di assegnazione al Genoa, ma tale delibera non esiste, perché non è mai stata adottata“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica parla di Blessin e del “dilemma portiere”. Dopo l’ottima prova di Semper contro il Brescia, dovuta all’assenza di Martinez, ora per la gara di Reggi Calabria si profila un’altra scelta: confermare il primo o tornare ad affidare i pali del Grifone al secondo che “scalpita“? I rossoblu, intanto, fanno i conti con le assenze. Ieri Ekuban e Pajac hanno fatto visita al Signorini al resto dei compagni, mentre oggi Strootman sarà assente per recarsi a Rotterdam per i funerali del padre. Con lui anche una delegazione del Genoa.

Nella foto, Marta Carissimi Inn tribuna ad Arenzano lo scorso mercoledì

SECOLO XIX – Il Decimonono, oltre approfondire il tema terzini in casa Genoa e in particolare l’adattamento di Sabelli a sinistra “modello Spinazzola“, parla della delegazione composta dal ds Ottolini e dal dg Ricciardella che accompagnerà Strootman al funerale del padre a Rotterdam. Ma il contributo più importante di giornata è senza dubbio l’intervista alla nuova Responsabile dell’Area tecnica del Genoa Women, Marta Carissimi, presente mercoledì in tribuna a seguire la sfida contro la Fiorentina Women. “Da dove si comincia? Da un gruppo forte di ragazze cresciute insieme da quando avevano 12 anni. La maggior parte sono liguri, genovesi, genoane. Partiamo da qui per costruire un Genoa competitivo, da Serie A. Però prima di tutto dobbiamo rimanere in Serie B. E in questi mesi ci sarà da stringere i denti“. 

GAZZETTA DEL SUD – All’interno dell’edizione di Reggio Calabria della Gazzetta del Sud viene brevemente intervistato Massimo Taibi, direttore sportivo del club amaranto. “Affrontiamo una delle squadre più forti del campionato come lo sono anche Cagliari e Parma. È complicato fare un pronostico, ma spero che i nostri avversari non siano al cento per cento. Cercheremo comunque di ripetere la prova di Cagliari. Ci stiamo preparando bene e non vediamo l’ora di scendere in campo“.


LE PRIME PAGINE


Reggina-Genoa, aperta la prevendita per il Settore Ospiti