Si è aperta al sabato la 2° giornata di Serie A con una lunga serie di anticipi. In campo l’Inter, che travolge lo Spezia per 3-0 a San Siro grazie alle reti Lautaro Martinez, Cahlanoglu e Correa. Due pareggi a reti bianche, invece, quelli che maturano in Torino-Lazio e Udinese-Salernitana. Successo per 1-0 del Sassuolo, invece, ai danni del Lecce, che dopo aver sprecato tanto capitola sotto i colpi di Berardi, fresco di rinnovo e autore di un eurogol col solito mancino.

Nella giornata di domenica in campo altre quattro gare, prima che il quadro si completi domani, lunedì 22 agosto, con le sfide Sampdoria-Juventus e Roma-Cremonese.

Vittoria rotonda del Napoli al Maradona contro un Monza ancora alla ricerca di sé stesso. Il mattatore assoluto è Kvaratskhelia, autore di una splendida doppietta corroborata dalle reti di Osimhen e Kim. Una rete annullata dal VAR al brianzolo Petagna. Pareggio a reti bianche, invece, al Castellani di Empoli tra i padroni di casa e la Fiorentina di Italiano.

In serata, alle 20.45, in campo Atalanta-Milan e Bologna-Hellas Verona. Ne scaturiranno due pareggi: al Gewiss Stadium apre Malinovskyi, forse all’ultima partita con la maglia orobica, e nella ripresa pareggerà Bennacer. Al Dall’Ara, invece, l’Hellas Verona parte meglio salvo poi andare in svantaggio per la rete di Arnautovic. Nel secondo tempo riprende la partita il gol di testa di Henry. I felsineri chiuderanno in dieci per la seconda espulsione nel giro di due gare, questa volta comminata ad Orsolini.

Al lunedì chiudono la giornata Roma-Cremonese e Sampdoria-Juventus. All’Olimpico, senza Wijnaldum infortunatosi gravemente in allenamento, i giallorossi di Mourinho faticano contro la Cremonese di mister Alvini che colpisce anche un traversa e si rende spesso pericolosa con Dessers, punta prelevata dal Feyenoord. Alla fine, però, è un calcio piazzato a decidere la gara: da sviluppi di calcio d’angolo Pellegrini trova tutto solo Smalling sul secondo palo, bravo a prendere in contro-tempo Radu, autore di alcuni ottimi interventi. Roma che sale a punteggio pieno, Cremonese spavalda ma ancora a zero punti. Da segnalare l’infortunio alla spalla per Zaniolo.

Alla sera, al Ferraris, Sampdoria e Juventus non vanno oltre lo 0-0 nell’economia di una gara che ha palesato ancora una volta le tante difficoltà dei bianconeri e che hanno visto i blucerchiati colpire una traversa con Leris (provvidenziale l’intervento di Perin) e un palo esterno. La Juventus gioca un primo tempo anonimo, con la sola azione di Cuadrado a impensierire Audero, ma tira fuori la testa nella ripresa quando si vede annullare un gol con Rabiot per posizione di fuorigioco di Vlahovic, versione assistman. Primo punto per la formazione di Giampaolo, sale a 4 punti Allegri. Non senza lasciare molti dubbi.