Prosegue il nostro approfondimento sulle squadre che disputeranno la serie B nella prossima stagione sportiva, la 2022/2023. Oggi ci spostiamo in Lombardia per andare a scoprire il Como, compagine fondata nel 1907 e in serie B da due anni (dopo aver vinto il girone A di serie C nel 2020).

COSA HA FATTO LA SCORSA STAGIONE – La formazione lariana ha chiuso la stagione appena passata al tredicesimo posto in classifica (quarantasette punti) con all’attivo undici vittorie e quattordici pareggi, oltre a tredici sconfitte.

COME HA GIOCATO – In questa stagione il Como allenato da mister Giacomo Gattuso ha giocato prevalentemente con il 4-4-1-1. A difendere i pali Gori, di fronte schierati quasi sempre Ioannou (a sinistra), Visentin (centrale), Frare (centrale) e Cassandro (a destra), a centrocampo Icardi (a sinistra), Solini, Scaglia (al centro) e Vignali (a destra), più avanti Blanco, capitan Bellomo, Arrigoni e Parigini (di proprietà del Genoa), sulla trequarti Gliozzi e in attacco Cerri.

DOVE GIOCA – Il como gioca allo stadio “Giuseppe Sinigaglia“.

STORIA IN SERIE B – Il Como ha disputato trentacinque campionati di serie B e tredici campionati nella massima divisione, l’ultimo dei quali nella stagione 2002/2003. Il suo miglior risultato di sempre fu il sesto posto ottenuto al termine della sua prima stagione in serie A, mentre ha terminato la serie cadetta in testa per tre volte.

ALLENATORE – Il tecnico del Como è Giacomo Gattuso, classe 1968 con un passato da giocatore di diverse squadre tra le quali Como e Salernitana, con cui ha totalizzato complessivamente cinquantasette presenze fra i cadetti; in tutta la sua carriera ha messo a segno un’unica rete in campionato. Già alla corte del Como in qualità di vice allenatore nella stagione 2020/2021, nel dicembre 2020 assume la guida tecnica della prima squadra dopo l’esonero di Banchini.