GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Mister X frena anche Gasperini” è il titolo che apre al pareggio, il settimo di fila, per il Genoa di Alexander Blessin in casa dell’Atalanta. La formazione rossoblu stoppa la Dea, che adesso resta a -8 dalla zona Champions League. Il Genoa, invece, è a -6 dalla zona salvezza. Del pareggio maturato al Gewiss potrebbe approfittare questa la Lazio in casa col Venezia. Sul fronte moviola, sebbene la direzione di Abisso sia stata regolare ed equilibrata senza episodi degni di nota, il Corriere dello Sport va a cercare il pelo nell’uovo che avrebbe potuto danneggiare il Genoa. Il riferimento è al contatto Sirigu-Pasalic in occasione della grande chance per la formazione orobica a metà secondo tempo, sparata sopra la traversa da pochi metri. “Dopo il tiro del giocatore di Gasperini, c’è il contatto sulla sua gamba sinistra da parte del portiere, il pallone teoricamente è ancora in gioco anche se assolutamente non più raggiungibile (che non è una discriminante regolamento, ma di buon senso sì)“.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa, dal canto suo, titola: “ciao ciao Champions“. Il riferimento è soprattutto alla classifica dell’Atalanta fermata dal “solito Genoa” e dal suo “solito pari“. Se Gasperini saluta virtualmente il quarto posto, lontano 8 punti, per il Genoa “così salvarsi è un’impresa“. “Se i rossoblu avessero avuto un rifondono divers davanti, sarebbero in piena corsa” specifica poi la rosea, riportando anche le dichiarazioni di mister Blessin che crede ancora nella salvezza. “Potevamo anche vincere con un po’ di fortuna, Salvezza? Io sono il primo a crederci“.

REPUBBLICA – “Il Genoa non perde mai. Blessin: “Fiero dei miei“. È questo il titolo scelto dall’edizione genovese di Repubblica. L’ennesimo zero a zero mantiene vive le speranze, benché la rincorsa rimanga dura“. Ma è lo stesso Blessin a sostenere di volerci credere sino alla fine. “Continuando così, non è finita“. Vengono evidenziate nell’approfondimento le ottime prove di giocatori schierati un po’ a sorpresa per via della assenze, come Frendrup terzino destro e la coppia Galdames-Amiri per la prima volta titolari da quando è arrivato Blessin.

SECOLO XIX – Prosegue nell’analisi della sfida del Gewiss Stadium il Decimonono che parla di “Grifone a tutto pari” e di “altra prova d’orgoglio, ma il colpo non arriva“. Viene evidenziato come il Genoa sia una squadra viva che abbia tenuto testa all’Atalanta, che lotta stabilmente per la Champions League da anni. “Mancano vittoria e accelerata salvezza, però la lotta prosegue: il Cagliari è a 6 punti“. Oltre a comparire anche qui la notizia del record di pareggi consecutivi in Serie A per un allenatore del Genoa (superato Bruno Giorgi ed eguagliata la striscia dell’Inter 2004/05), viene messo in evidenza il fatto che il Genoa abbia tirato di più verso la porta di Sportiello con due occasioni nitide per Destro prima, Frendrup poi. A crederci non è soltanto Blessin, ma lo sono anche i giocatori. Sirigu in primis: “Continuiamo così, cattivi. C’è grande rammarico ma la storia la stiamo scrivendo adesso“. Infine, è Gasperini a promuovere il Genoa: “Il Grifone così si salva“.

TUTTOSPORT – “L’Atalanta è stanca, Genoa signor pari“. Introduce così Tuttosport alla sfida tra bergamaschi e rossoblu, che centrano il pareggio numero 16 in campionato, il numero 7 dall’arrivo di Blessin. Continua a mancare la vittoria, ma Blessin è sicuro: “La strada è quella giusta. Sono molto orgoglioso della mia squadra, non è semplice venire a Bergamo e fare questo tipo di partita. Abbiamo anche avuto delle grandi occasioni“.


LE PRIME PAGINE


Genoa, il presidente Zangrillo ringrazia i tifosi: “Comunque e ovunque”