GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – “Mou paga il conto al VAR” è il titolo scelto dal Corriere dello Sport per analizzare lo 0-0 dell’Olimpico tra Genoa e Roma. “Un assedio che diventa beffa, la gioia strozzata nel video del VAR” è come esordisce l’approfondimento legato alla partita. “Il Genoa festeggia il secondo il secondo pareggio consecutivo della gestione Blessin, un punto prezioso per alimentare le speranze di salvezza“. L’analisi della gara cede il passo alle polemiche di Josè Mourinho e alla frase secondo cui “la Roma è piccola agli occhi del potere. Calcio cambiato: ora decidono i dottori delle regole”. In ogni caso, è la moviola a spazzare via ogni dubbio: “fallo di Abraham, Abisso viene salvato dal VAR“. Giudicato corretto il rosso a Østigard. Voto 4 per l’arbitro della sfida dell’Olimpico.

GAZZETTA DELLO SPORT – Incentrata soprattutto su Zaniolo e sul “magico gol salva-Roma” poi annullato dal VAR la sintesi della sfida contenuta all’interno della Gazzetta dello Sport. Chi mantiene qualche dubbio in più sul fatto che Abisso avrebbe dovuto vedere il fallo di Abraham, su Vasquez è proprio la Gazzetta dello Sport, che scrive, nel dare cinque ad Abisso: “il pestone di Abraham è fallo, ma doveva vederlo in tempo reale e il VAR (che sana la situazione per evidente errore) ci mette troppo per portarlo all’on field review. Rosso a Zaniolo: spiegare sarebbe stato meglio“. Spazio anche per il nuovo Genoa di mister Blessin che a”appare in crescita” nonché per la posizione dello stesso tecnico rossoblu in merito all’episodio: “decisione corretta, il fallo era evidente“.

REPUBBLICA  L’edizione genovese di Repubblica parla di un “Blessin che incorona il suo Genoa fastidioso. E la Roma resta a secco“. Considerata corretta la decisione di annullare, nel finale, la rete del vantaggio giallorosso di Zaniolo. “Ottimo il primo tempo, in difficoltà solo dopo la discussa espulsione di Østigard” è la sintesi che appare sin dal sottotitolo e prosegue nell’approfondimento della sfida dell’Olimpico, coincisa con la seconda gara senza subire gol da parte del Genoa del tecnico tedesco, che voleva un “Genoa ostico” e lo ha avuto.

SECOLO XIX – Prosegue nell’analisi di Roma-Genoa il Decimonono che parla di “variazione Blessin” e di un Grifone alla pari con la Roma, capace di conquistare un “punto per crederci“. Viene esaltata la prestazione difensiva dei rossoblu, alla seconda partita senza subire gol, sebbene coincida con la 21esima partita senza vittoria. Si torna poi anche sull’episodio del gol annullato a Zaniolo con Abisso che riceve un cinque e mezzo in pagella, “non sempre convincente su falli e ammonizioni“. E se viene giudicata corretta la sanzione di Østigard col rosso, “sul gol di Zaniolo fa bene ad andare a rivedere: il testone di Abraham su Vasquez è involontario, ma è netto“. Dello stesso parere anche mister Blessin.

TUTTOSPORT – “Roma, pari e bufera“. Titola così Tuttosport nell’analisi della sfida dell’Olimpico, dove il “Genoa (anche in 10) frena la Roma, in crisi di gioco. Ma tengono banco la rete annullata al 90′ e l’espulsione“. La moviola, però, dà ragione all’arbitro Abisso e alla chiamata del VAR: “se in stagione alcune volte i giallorossi sono stati realmente penalizzati, ieri la decisione del fischietto di Palermo non può essere confutata. Il fallo di Abraham è chiaro oggi come 30 anni fa. Il problema è un altro. Ed è tecnico“. Ciò non toglie che l’arbitro della sfida prenda 5 in pagella.


LE PRIME PAGINE


Veni, Vidi, Blessin