La prima del girone di ritorno, la ventesima giornata, si è giocata a metà e ha scatenato una guerra tra Lega Serie A e ASL. Guerra che farà muovere il Governo. Palazzo Chigi convoca Lega e Regioni per evitare che si fermi il campionato. Tutti preoccupati perché il Campionato 2021/22 rischia di non concludersi non avendo spazi per le squadre impegnate nelle Coppe europee, anche se con questo andazzo di gioco che si vede rischiano di uscire presto dalle competizioni. Quattro le gare saltate, altre 6  giocate con tanti positivi, il Napoli ha sfidato l’ASL facendo giocare tre calciatori messi in quarantena dalla struttura sanitaria.

Lega pronta a salvare i campionati: bastano 13 calciatori, tutti con il Super Green pass,  compresi quelli della Primavera, per disputare una partita. Oggi il bollettino del Giudice Sportivo che scatenerà ricorsi se prenderanno decisioni. Udinese-Salernitana prima delle vacanze natalizie aspetta ancora una risposta.

Salva la Salernitana, ha un nuovo Presidente. Insigne ha firmato per il Toronto per 11 milioni di ingaggio per cinque anni. Cambia la schedina del Totocalcio: non ci sarà più il  tredici, si vince anche con il tre.

Infantino vuol cambiare il calcio: Mondiale ogni due anni. Fair play, un sistema misto che comprende un tetto globale per stipendi, commissioni per agenti, spese per acquisti, intervento sui prestiti e chi sgarra sarà punito con una tassa. Nuovo Fuorigioco già in Qatar. In funzione il nuovo “semi-automated offside“, 12 telecamere che inquadrano 29 punti del corpo del calciatore tutto comunicato in sala VAR da un software. Si discute anche sull’effettiva durata di una partita: 60 minuti.

Sui campi le sei gare giocate: Oro, Incenso e Mirra per Milan, Empoli e Cagliari. Carbone per Juventus, Napoli, Roma, Spezia, Sampdoria, Genoa e arbitri.

Juventus-Napoli 1 a 1: big match. Allegri e Spalletti a casa con il Covid si annullano. Tra i  calciatori azzurri in campo la sorpresa anche per Allegri. Napoli solamente multato?

Milan-Roma 3 a 1: il Diavolo nella scia scudetto contro una Lupa impalpabile nel primo tempo ballando in difesa. Chiffi di Padova si conferma poco arbitro senza l’aiuto di Aureliano di Bologna al VAR, figlio del Presidente della sezione arbitrale.

Sampdoria-Cagliari 1 a 2: colpo grosso dei sardi con Pavoletti. Gabbiadini sempre in gol non basta a D’Aversa.

Spezia-Verona 1 a 2. Anche con 10 positivi gli scaligeri sbancano il Picco con una sola caratteristica differente agli uomini di Thiago Motta: spirito giusto e maggior determinazione da subito.

Sassuolo-Genoa 1 a 1: Destro di tacco illude dopo il solito baricentro basso di Sheva, Genoa che viene bucato da Berardi. È andata bene al Vecchio Balordo portare a casa un punto. Sassuolo sprecone.

Lazio-Verona 3 a 3: la Befana toscana è Andreazzoli che mette in campo una squadra e ne rimodella un’altra durante la gara rischiando di vincere fino al 93esimo. Sarri davanti è salvato dalla qualità, dietro è un buco.