Un’occasione per tornare a vincere dopo tanto, troppo tempo. Si presenta così per il Genoa la gara contro la Salernitana valida per i sedicesimi di finale di Coppa Italia. Una sfida non solo per mettere minuti nelle gambe di chi ha da poco recuperato dagli infortuni, ma anche per risollevare poco a poco l’animo di una formazione apparsa, nell’ultimo derby, sfiduciata e scarica, nonché incapace di reagire se non nel finale di partita. A dirigere la sfida, anticipata dalla festa del settore giovanile rossoblu, che stasera rappresenterà un tifoso in più per il Genoa, che ha bisogno di tutti e di tutto. Fuori dal Ferraris sono stati completati i murales che custodiscono la Nord e il suo tifo, sugli spalti ci saranno anche i ragazzi delle giovani leve rossoblu a fare il tifo. A dirigere Genoa-Salernitana sarà il fischietto piemontese Serra, alla prima volta in carriera sulla strada del Grifone.


NOTIZIARIO

Temperatura intorno ai 9/10 gradi al Ferraris, dove non c’è il pubblico delle grandi occasioni. Pochi anche i tifosi campani giunti in Liguria. Terreno di gioco in buone condizioni prima del fischio d’inizio.


FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (3-5-2): Semper; Biraschi, Bani, Vasquez; Sabelli, Galdames, Hernani, Portanova, Cambiaso; Ekuban, Destro. A disposizione: Andrenacci, Sirigu, Vanheusden, Criscito, Masiello, Cassata, Melegoni, Behrami, Pandev, Ghiglione, Kallon, Tourè. Allenatore: Andriy Shevchenko.

SALERNITANA (3-4-1-2): Fiorillo; Delli Carri, Bogdan, Gagliolo; Kechrida, Schiavone, Di Tacchio, Jarozsynski; Kastanos; Vergani, Djuric. A disposizione: Belec, Guerrieri, Gondo, Ranieri, Obi, Gyomber, Simy, Kalombo, Cannavale, Motoc, Russo. Allenatore: Stefano Colantuono.

Foto TanoPress

PARTITA

Nel Genoa il capitano sarà Biraschi, mentre per la Saleritana sarà Di Tacchio. Rossoblu che attaccheranno subito sotto la Gradinata Nord.

3′ – Il primo tentativo verso la porta di Fiorillo è di Hernani, che cerca la botta da distanza siderale. Pallone larghissimo.

6′Primo tiro dalla bandierina per il Genoa che ribalta il fronte d’azione e con Sabelli si guadagna il primo tentativo dalla bandierina. Della battuta si incarica Portanova, l’azione prosegue e il pallone ritorna, dopo una serie di rivolgimenti sull’asse di sinistra, proprio a Portanova, che scarica un potente destro, deviato a pochi passi dalla porta da Bogdan. Sarà nuovamente angolo, il secondo di marca rossoblu.

10′ – Passati dieci minuti: Genoa più pericoloso e propositivo della formazione ospite.

11′ – Ammonito Schiavone. Per proteste giallo anche per il tecnico campano Colantuono.

15′ – È un Genoa molto dinamico e propositivo quello che sta cercando di creare più apprensioni possibile alla difesa della Salernitana, che fatica molto a imbastire azioni offensive. Il risultato, però, dice ancora 0-0.

18′ – Rischia l’ammonizione Galdames che colpisce duro Kastanos all’altezza del centrocampo.

20′Prima Destro impegna Fiorillo su cross dalla sinistra di Cambiaso, poi sul proseguo dell’azione Galdames, prima solo redarguito, riceve il giallo per un altro fallo, ancora sul numero 20 della Salernitana.

30′La gara perde ritmo e i 10′ che ci accompagnano dal ventesimo a questo punto della gara sono prevalentemente di marca rossoblu, ma senza che gli uomini di Shevchenko riescano più a creare grandi apprensioni dalle parti della porta avversaria.

31′ – Ammonito Vasquez.

34′ – Primo tiro dalla bandierina per la Salernitana. Hernani devia di testa, il pallone torna nella disponibilità di Gagliolo che con un debolissimo mancino la riconsegna a Semper.

35′ – Il Genoa si porta subito sull’altro fronte di gioco e si guadagna a suo volta corner dalla sinistra. La battuta di Portanova trova solamente la testa di Bogdan.

36′ – Gioco fermo per un colpo ricevuto da Cambiaso alla caviglia destra. Entra lo staff medico, che poi chiede il rientro in campo.

37′Tris di interventi decisivi per Semper, che prima chiude su tiro di Kastanos, poi compie un ottimo doppio intervento su Djuric, che per due volte colpisce di testa trovando sempre l’estremo difensore del Genoa a chiudere lo specchio. Salernitana molto pericolosa.

42′ – Un traversone di Hernani va alla ricerca di Destro sul secondo palo: Delli Carri e Kechrida andranno in chiusura in due su uno, travolgendo l’attaccante rossoblu. La traiettoria del pallone sembrava comunque troppo lunga per il numero 23 rossoblu, che ugualmente protesta con l’arbitro Serra, che su alcuni contatti sta decidendo di lasciare correre di più rispetto all’inizio della gara.

45′ – Tre minuti di recupero.

45’+1′ – Ammonito Vergani per una dura entrata su Bani.

Foto TanoPress

46′ – Ad inizio ripresa dentro Ghiglione per Cambiaso. Sabelli si sposta sulla sinistra.

51′ – Ekuban, su pallone rubato da Portanova, si invola verso la porta, si accentra e calcia col destro a girare: pallone larghissimo nonostante l’ottima visuale per calciare a rete. Grande occasione per il Grifone. Ekuban ancora impreciso.

55′ – Di Tacchio impegna Semper, ancora una volta attento nel chiudere lo specchio. Pallone deviato in corner.

56′ – Ammonito Di Tacchio.

59′ – Gioco fermo per un infortunio a Jaroszynski. Dalla panchina Shevchenko, intanto, prepara due cambi: dentro Kallon e Melegoni al posto di Destro e Portanova.

63′ – Fuori Vergani e Schiavone per fare posto a Simy e Obi.

66′ – Ci prova dal vertice sinistro dell’area di rigore Melegoni: pallone tra le braccia di Fiorillo. Ma il guardalinee avrebbe comunque segnato fuorigioco al momento del passaggio di Ekuban.

70′ – Risultato sempre in equilibrio al Ferraris.

74′ – Angolo per la Salernitana. Colantuono ne approfitta per inserire Lassana Coulibaly al posto di Kastanos.

75′ – Il Genoa passa in vantaggio con Ekuban su assist di Kallon dopo un’azione che lo stesso Ekuban innesca lanciando in profondità il proprio compagno, poi bravo a servire con un preciso cross il compagno di reparto. Il colpo di testa dell’attaccante italo-ghanese batte in contrattempo Fiorillo per il vantaggio rossoblu

80′ – Ekuban ci riprova, questa volta col mancino e non di testa, ancora su servizio di Kallon. Pallone strozzato facile presa di Fiorillo.

82′ – Ultimi cambi per la Salernitana: dentro Gyomber e Gondo per Bogdan e Djuric.

88′ – Ultimo cambio per il Genoa con Tourè che rileva Hernani.

90′ – Quattro minuti di recupero.

Al triplice fischio, Genoa che ritrova una vittoria che mancava da settembre e conquista l’accesso agli ottavi di finale di Coppa Italia contro il Milan. Si giocherà in una gara di sola andata che sarà in calendario già il prossimo 12 gennaio 2022 a San Siro. 


TABELLINO

GENOA (3-5-2): Semper; Biraschi, Bani, Vasquez; Sabelli, Galdames, Hernani (88′ Tourè), Portanova (59′ Melegoni), Cambiaso (46′ Ghiglione); Ekuban, Destro (59′ Kallon). A disposizione: Andrenacci, Sirigu, Vanheusden, Criscito, Masiello, Cassata, Melegoni, Behrami, Pandev, Ghiglione, Kallon, Tourè. Allenatore: Andriy Shevchenko.

SALERNITANA (3-4-1-2): Fiorillo; Delli Carri, Bogdan (82′ Gyomber), Gagliolo; Kechrida, Schiavone (63′ Obi), Di Tacchio, Jarozsynski; Kastanos (74′ L. Coulibaly); Vergani (63′ Simy), Djuric (82′ Gondo). A disposizione: Belec, Guerrieri, Gondo, Ranieri, Obi, Gyomber, Simy, Kalombo, Cannavale, Motoc, Russo. Allenatore: Stefano Colantuono.

MARCATORI: Ekuban (75′)

AMMONIZIONI: Schiavone (11′), Colantuono (11′), Galdames (20′), Vasquez (31′), Vergani (45’+1′), Di Tacchio (56′)

ESPULSIONI: nessuna

Foto TanoPress