Si sono concluse le gare di ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League, che vedevano impegnato anche il Napoli, e sono divenute ufficiali le prime otto formazioni ad accedere agli ottavi di finale in programma l’11 e il 18 marzo prossimi.

Il Napoli vince 2-1 al “Maradona” con reti di Zielinski e Fabian Ruiz (di Montoro la marcatura degli spagnoli), ma non basta per ribaltare la sconfitta dell’andata. Passa il turno il Granada, che va così ad aggiungersi a Tottenham (in campo ieri col Wolfsberger), Ajax, Shakhtar, Molde, Villareal, Rangers e Arsenal.

Alle ore 21 in campo scendevano Milan e Roma rispettivamente con Stella Rossa e Sporting Braga. Molto più semplice la conduzione della sfida da parte dei giallorossi, che regolano la formazione portoghese con un 3-1 firmato da Bruno Peres, Spinazzola e Borja Mayoral (da segnalare l’uscita dal campo di Edin Dzeko per un problema di natura muscolare all’inguine, che Fonseca valuterà a fine gara “niente di grave, ma da valutare“). Soffre sino all’ultimo il Milan di Pioli, che passa agli ottavi con due pareggi e l’1-1 maturato questa sera a San Siro con reti di Kessiè e Nabouhane.

Il quadro delle gare serali di Europa League si sarebbe completato con l’accesso al turno successivo anche di Olympiakos, Young Boys, Dinamo Zagabria, Slavia Praga, Dinamo Kiev e Manchester United. Sono dunque due le formazioni italiane ad accedere fra le migliori sedici della competizione: già domani si conosceranno i sorteggi degli ottavi e le prossime avversarie di Fonseca e Pioli.